Edeka a Dusseldorf lancia un nuovo format di supermercato

Data:

Video da YouTube di LEBENSMITTEL PRAXIS

Edeka a Dusseldorf lancia un nuovo format di supermercato

Aprile 2012. Edeka ha lanciato a Dusseldorf un nuovo concept di supermercato basato sul servizio e sull’experience.

– Layout: ogni reparto dei freschi ha uno spazio dove si può mangiare o degustare le specialità, queste aree sono abbastanza vicine, al centro del negozio, a formare una sorta di food court. Le gondole del secco e del chimico hanno una loro ambientazione.

– Tutte le lavorazioni sono a vista, anche la panificazione, diverse da quelle usuali che prevedono l’uso del banco seminascosto. Anche il caffè ha uno spazio per la torrefazione del caffè. Ampio risalto ai freschi con una divisione netta e continua: prodotti da preparare, prodotti pronti da cuocere, prodotti pronti da mangiare

– Reparti a servizio con ristorante: carne, pesce, gastronomia, torrefazione-caffè, enoteca, panetteria-pasticceria. Pasta, sushi e ortofrutta. Le gondole intorno sono curvate.

– Gondole ribassate sia sul perimetro sia nelle corsie. Casse non massificate

Punti di forza
Ibridazione con ristorazione all’interno, Aree del fresco, Ergonomia

Punti di debolezza
Costo del personale specializzato, Logistica-Replenishment, Investimento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.