Aprile 2012. Candan è un supermercato con soli prodotti turchi a Bruxelles, nella zona a sud della Ferrovia. Solo prodotti turchi vuol dire che non ci sono prodotti internazionali.
– Layout. Classico con le gondole a spina di pesce. La macelleria è all’ingresso, è gestita da un terzista specializzato in macelleria. I freschi sono in fondo, con l’ortofrutta adiacente al pianale di scarico del magazzino. La superficie di vendita è di circa 800 mq.
– Torrefazione di arachidi e semi secchi. Una delle specialità di Candan, e uno dei punti caldi del supermercato è un corner che torrefà i semi secchi. Il corner è servito. La macchina della torrefazione lavora a ritmo continuo e, soprattutto il sabato, lo scontrino del reparto sale.
– Freschi e freschissimi. A fianco all’ortofrutta grande lineare refrigerato e, in pozzi refrigerati, formaggi a servizio a peso.
– Secco e scatolame. Dalle acque minerali al rosso e al verde, ma anche chimico e bellezza per la persona, qui è tutto rigorosamente importato dalla Turchia.
– Nazionalismo e identità. Il sentiment nazionalistico, l’orgoglio, il senso di appartenenza, ma anche una corretta politica di marketing mette in evidenza “il solo turco”: una bandiera 3×2 mt sul fondo suggella la caratterizzazione.