Aprile 2012. A Losanna Manor presidia il centro storico con un department store e un supermercato di ca 1.000 mq. È stato recentemente rivisto nel layout e nella comunicazione.
Il corner entrando sulla destra presenta un ampio assortimento di verdure e frutta di 4 e 5 gamma, succhi di frutta, macedonie e, nel retro, ma nello stesso corner, polli arrostiti e gastronomia fresca. Il tutto anche in take away. La comunicazione enfatizza questo concept.
Negli altri reparti da vedere i tracciati di localismo presenti con una comunicazione rigorosa e funzionale, anche con fotografia dell’allevatore-produttore.
In generale ampio risalto ai prodotti naturali e al bio, quest’ultimo non concentrato ma diffuso in tutti i reparti.
Layout: All’ingresso isole per categoria con grande evidenza.
Design: legno e cristallo, acciaio, cartone.
Ergonomia: alcune volte lascia adesiderare.
Illuminazione: focus non sempre efficaci.
Gentilezza del personale: formale (la sicurezza è sicuramente più gentile e comprensiva).
Assortimento: enfasi sulla naturalità delle materie prime impiegate, i legami con i produttori locali.
Comunicazione: importante quella sul localismo e sulle evidenze di rapporto con alcune marche, all’altezza (come sempre) quella corporate, a volte fortemente teatralizzata.
Punti di forza
Freschi, Bio&Naturali, Comunicazione, promozioni per singolo prodotto nell’ortofrutta
Punti di debolezza
Ergonomia nei momenti di picco, Illuminazione a zone anche ristrette ma alcune volte insufficiente e fuorviante
La sostenibilità di Manor vista da RetailWatch
Consapevolezza: 4
Sensibilità: 3
Compatibilità: 3
Pro-attività: 3