Faitrade: il 2011 segna +17% di vendite
I consumatori italiani premiano i prodotti certificati Fairtrade, portando il valore totale delle vendite nel 2011 alla cifra di 57,5 milioni di euro, 8 milioni in più rispetto all’anno precedente. Nonostante la difficile situazione economica italiana ed europea, la scelta a favore di un consumo equo e responsabile si consolida, con una crescita del 16,5% rispetto al dato 2010.
Biologico: una scelta di campo
Il 54% del valore dei prodotti Fairtrade venduti nel 2011 è biologico, con una crescita netta del 16% in volume, rispetto al dato 2010.
Tra i prodotti biologici con i migliori risultati, spiccano il tè (+83%), i biscotti e altri snack (+91%).
Le performance migliori nel 2011 sono state registrate su alcuni prodotti. In particolare le banane (bio e non) sono cresciute del 47%.
Gelati e yogurt
Una menzione particolare meritano alcuni prodotti introdotti da poco, che stanno già registrando notevoli potenzialità di crescita: yogurt e gelati sono cresciuti di 4,5 volte rispetto al 2010. Il dato, riferito a volumi relativamente ridotti, ci sembra comunque significativo e lascia ben sperare per l’estate alle porte.