Procter&Gamble come Lever e Henkel?

Data:

Procter&Gamble come Lever e Henkel?

Aprile 2012. In attesa che anche Ferrero si decida a integrare il suo marchio ombrello, Ferrero, con quello dei singoli brand (Nutella, Tic Tac, ecc.), la capostipite della strategia di puntare solo sul brand del prodotto e non su quello ombrello, fa parzialmente retromarcia.

Procter&Gamble ha scelto le olimpiadi di Londra 2012 per puntare tutto sul brand ombrello, P&G appunto, che accompagnerà i suoi oltre 300 brand mondiali. È un’operazione di marketing massiccia che metterà aò centro la persona e lo sportivo, in questo caso, con la sua mamma.

La scelta strategica è evidentemente frutto di una maggior certificazione dei singoli brand, che, almeno in qualche caso, facevano fatica a star dietro alle politiche di comunicazione. Vedremo se questa strategia continuerà oltre i giochi olimpici e soprattutto che sviluppo avrà.

Già Unilever due anni fa aveva sentito il bisogno di arrivare a una sopra evidenziazione del marchio ombrello in tutti i suoi brand. Già da qualche anno Henkel ha firmato tutti i prodotti con il marchio ombrello. Oggi tocca a P&G.

E Ferrero?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.