Procter&Gamble come Lever e Henkel?

Data:

Procter&Gamble come Lever e Henkel?

Aprile 2012. In attesa che anche Ferrero si decida a integrare il suo marchio ombrello, Ferrero, con quello dei singoli brand (Nutella, Tic Tac, ecc.), la capostipite della strategia di puntare solo sul brand del prodotto e non su quello ombrello, fa parzialmente retromarcia.

Procter&Gamble ha scelto le olimpiadi di Londra 2012 per puntare tutto sul brand ombrello, P&G appunto, che accompagnerà i suoi oltre 300 brand mondiali. È un’operazione di marketing massiccia che metterà aò centro la persona e lo sportivo, in questo caso, con la sua mamma.

La scelta strategica è evidentemente frutto di una maggior certificazione dei singoli brand, che, almeno in qualche caso, facevano fatica a star dietro alle politiche di comunicazione. Vedremo se questa strategia continuerà oltre i giochi olimpici e soprattutto che sviluppo avrà.

Già Unilever due anni fa aveva sentito il bisogno di arrivare a una sopra evidenziazione del marchio ombrello in tutti i suoi brand. Già da qualche anno Henkel ha firmato tutti i prodotti con il marchio ombrello. Oggi tocca a P&G.

E Ferrero?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.