Gay e Lesbian nelle Gss? Alla Fnac? Possibile?

Data:

Gay e Lesbian nelle Gss? Alla Fnac? Possibile?

Aprile 2012. Mercoledi sera alle 19 alla Fnac in via Torino a Milano. Primo piano. Aspettiamo alcuni amici per l’aperitivo e andiamo al reparto dvd.

La sorpresa è davvero tanta. Il reparto, come RetailWatch vuole documentare, ha un’intera gondola dedicata a Gay e Lesbian, quasi fosse un genere filmico. Pensavamo che questi termini usassero soltanto nei negozi vietati ai minori di 18 anni dove si vendono oggetti, film, giornali, indumenti legati al tema del sesso e dei sessi in generale.

Il reparto Gay e Lesbian della Fnac comprende titoli come: Alexander (la vita di Alessandro Magno), Una giornata perfetta (regia, Ferzan Ozpetek), Milk (regia, Sean Penn), Beginners (attore Oscar, Cristopher Plummer). Vengono mischiati i generi e avvicinati i titoli come se il genere effettivamente fosse gay o lesbian (tipo: avventure, commedia, western ecc.), come se l’omosessualità fosse un genere cinematografico. Ma mettere tutti i titoli di Ozpetek, anche quelli che non parlano di storie omosessuali, come nel caso di “Una giornata perfetta”, classifica il regista in base alle sue ipotetiche preferenze sessuali invece che in base alle sue opere filmiche. Crediamo questo riporti a una sorta di maccartismo che isolava, ai tempi, un artista in base alla sua vita privata e alle sue preferenze politiche.

Forse la classificazione lesbian&gay andrebbe rivista in onore del Cinema (con la C maiuscola, al di la delle preferenze sessuali di chi lo recita o gira) e del buon gusto.

Forse?

2 Commenti

  1. Credo sia un vero errore, da modificare subito da parte della Fnac. Vengono considerati film Gay & Lesbian film come Milk di Sean Penn solo per la presenza del personaggio omosessuale. Davvero un errore madornale e di pessimo gusto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.