Gay e Lesbian nelle Gss? Alla Fnac? Possibile?

Data:

Gay e Lesbian nelle Gss? Alla Fnac? Possibile?

Aprile 2012. Mercoledi sera alle 19 alla Fnac in via Torino a Milano. Primo piano. Aspettiamo alcuni amici per l’aperitivo e andiamo al reparto dvd.

La sorpresa è davvero tanta. Il reparto, come RetailWatch vuole documentare, ha un’intera gondola dedicata a Gay e Lesbian, quasi fosse un genere filmico. Pensavamo che questi termini usassero soltanto nei negozi vietati ai minori di 18 anni dove si vendono oggetti, film, giornali, indumenti legati al tema del sesso e dei sessi in generale.

Il reparto Gay e Lesbian della Fnac comprende titoli come: Alexander (la vita di Alessandro Magno), Una giornata perfetta (regia, Ferzan Ozpetek), Milk (regia, Sean Penn), Beginners (attore Oscar, Cristopher Plummer). Vengono mischiati i generi e avvicinati i titoli come se il genere effettivamente fosse gay o lesbian (tipo: avventure, commedia, western ecc.), come se l’omosessualità fosse un genere cinematografico. Ma mettere tutti i titoli di Ozpetek, anche quelli che non parlano di storie omosessuali, come nel caso di “Una giornata perfetta”, classifica il regista in base alle sue ipotetiche preferenze sessuali invece che in base alle sue opere filmiche. Crediamo questo riporti a una sorta di maccartismo che isolava, ai tempi, un artista in base alla sua vita privata e alle sue preferenze politiche.

Forse la classificazione lesbian&gay andrebbe rivista in onore del Cinema (con la C maiuscola, al di la delle preferenze sessuali di chi lo recita o gira) e del buon gusto.

Forse?

2 Commenti

  1. Credo sia un vero errore, da modificare subito da parte della Fnac. Vengono considerati film Gay & Lesbian film come Milk di Sean Penn solo per la presenza del personaggio omosessuale. Davvero un errore madornale e di pessimo gusto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Come se la cava Aldi nella prossimità?

Dopo aver riscontrato alcune problematiche nell'Aldi di Borgaro Torinese a gennaio 2025, siamo passati anche dal negozio di Milano in via Galvani, più piccolo e posto in un bacino pedonale. La situazione qui si presenta diversamente o le criticità sono sempre le stesse?

C’è un divario eccezionale nel margine tra Unicoop Firenze & Esselunga

Unicoop Firenze opera con un margine sui consumi percentuale decisamente più basso rispetto a quello di Esselunga, diminuendolo di anno in anno con la crescita dei ricavi. Si tratta di una strategia premiante e, soprattutto, sostenibile?

Il Consorzio del Pinot Grigio DOC delle Venezie evidenzia la differenza nel consumo di vino tra Italia, Nord America & UK.

Presso la Pinacoteca Ambrosiana di Milano, il Consorzio DOC delle Venezie presenta, in collaborazione con Eumetra, società di market research, uno studio che mostra differenze evidenti tra l'Italia ed i Paesi anglofoni dell'Atlantico, nelle modalità di consumo dei vini.

Schizza il prezzo delle uova negli USA:Cause del fenomeno e prospettive per il futuro.

Nel corso degli ultimi mesi il prezzo delle uova negli Stati Uniti è aumentato in modo significativo, creando disagi per i consumatori e preoccupazioni per il settore della vendita al dettaglio. Secondo i dati più recenti, il costo medio di una dozzina di uova ha raggiunto i 4.95 dollari a gennaio 2025, segnando un aumento del 65% rispetto all'inizio del 2024 e superando il precedente record di 4.82 dollari del gennaio 2023.