Ikea è passata dalle ambientazioni all’appartamento all in one

Data:

Ikea è passata dalle ambientazioni all’appartamento all in one

Marzo 2012. Passare dall’ambientazione di una singola stanza (soggiorno, camera da letto, cucina, soggiorno e quant’altro) a quella di un appartamento non è uno scherzo, né progettuale né esecutivo. Posizionare poi l’appartamento nel layout, seppur di una grandissima superficie, non è una passeggiata perché bisogna tenere conto delle adiacenze, della posizione nel percorso, ecc. Ikea ci riesce in modo leggero, cercando di sorprendere il camminatore che si avventura al +1 del suo negozio.

Siamo stati in questi appartamenti diverse volte, pensando all’appartamento di Ikea France alla stazione Metro di Auber a Parigi. È un trattato di sociologia dei consumi a base di immaginazioni, sogni, misure con il metro, ricordi, ammissioni.

Consigliamo a chiunque si occupi di retailing e di marketing una permanenza di un’oretta in uno degli appartamenti per capire il sentiment che porta poi all’acquisto o alla verifica diretta nell’area del Mercato, sempre in Ikea, di quel pezzo, di quella soluzione. Una lezione salutare.

Punti di forza
Innovazione, Costruzione dell’experience, interazione con il catalogo

Punti di debolezza
Le proporzioni sono assolutamente vere e l’ergonomia ne risente

La sostenibilità di Ikea vista da RetailWatch
Consapevolezza: 4
Sensibilità: 4
Compatibilità: 4
Pro-attività: 4

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.

Uovo di Pasqua Lidl Deluxe, edizione 2025: gusto, costo, ingredienti

Visto il successo dello scorso anno, abbiamo deciso di testare l'uovo di Pasqua Lidl Deluxe nella nuova edizione: bianco con caramello e granella di biscotti. Vi restituiamo una prova d'assaggio completa di dettagli come ingredienti e costo. Il prodotto avrà passato il nostro test?