Ikea è passata dalle ambientazioni all’appartamento all in one

Data:

Ikea è passata dalle ambientazioni all’appartamento all in one

Marzo 2012. Passare dall’ambientazione di una singola stanza (soggiorno, camera da letto, cucina, soggiorno e quant’altro) a quella di un appartamento non è uno scherzo, né progettuale né esecutivo. Posizionare poi l’appartamento nel layout, seppur di una grandissima superficie, non è una passeggiata perché bisogna tenere conto delle adiacenze, della posizione nel percorso, ecc. Ikea ci riesce in modo leggero, cercando di sorprendere il camminatore che si avventura al +1 del suo negozio.

Siamo stati in questi appartamenti diverse volte, pensando all’appartamento di Ikea France alla stazione Metro di Auber a Parigi. È un trattato di sociologia dei consumi a base di immaginazioni, sogni, misure con il metro, ricordi, ammissioni.

Consigliamo a chiunque si occupi di retailing e di marketing una permanenza di un’oretta in uno degli appartamenti per capire il sentiment che porta poi all’acquisto o alla verifica diretta nell’area del Mercato, sempre in Ikea, di quel pezzo, di quella soluzione. Una lezione salutare.

Punti di forza
Innovazione, Costruzione dell’experience, interazione con il catalogo

Punti di debolezza
Le proporzioni sono assolutamente vere e l’ergonomia ne risente

La sostenibilità di Ikea vista da RetailWatch
Consapevolezza: 4
Sensibilità: 4
Compatibilità: 4
Pro-attività: 4

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Natale 2024. Cosa ci dice YouGov sulle previsioni di spesa.

Natale 2024. Quanto hanno intenzione di spendere gli italiani per i regali? Approfondiamo le caratteristiche dei format no food che intercettano al meglio le esigenze degli italiani.

L’MDD secondo Selex. Intervista a Luca Vaccaro, Direttore PL di Gruppo.

Analizziamo gli obiettivi dell'MDD Selex in un'approfondita intervista con Luca Vaccaro, Direttore MDD di Gruppo. I temi spaziano dal restyling grafico al ruolo della PL negli assortimenti dei supermercati.

Temu contro tutti. Il gigante dell’eCommerce accoglie l’Italia.

Temu apre la propria piattaforma ai produttori del Bel Paese. Approfondiamo la predisposizione degli italiani ad acquistare online e le chiavi del successo di Temu in Italia (e non solo)

Le sfide di NaturaSì e la luce in fondo al tunnel.

Il comparto retail bio specializzato ha visto anni difficili. Oggi, però, i numeri in miglioramento di EcorNaturaSì SpA fanno sperare per il meglio. Analizziamo la genesi della crisi del comparto e come lo storico operatore stia performando.