Marzo 2012. Passare dall’ambientazione di una singola stanza (soggiorno, camera da letto, cucina, soggiorno e quant’altro) a quella di un appartamento non è uno scherzo, né progettuale né esecutivo. Posizionare poi l’appartamento nel layout, seppur di una grandissima superficie, non è una passeggiata perché bisogna tenere conto delle adiacenze, della posizione nel percorso, ecc. Ikea ci riesce in modo leggero, cercando di sorprendere il camminatore che si avventura al +1 del suo negozio.
Siamo stati in questi appartamenti diverse volte, pensando all’appartamento di Ikea France alla stazione Metro di Auber a Parigi. È un trattato di sociologia dei consumi a base di immaginazioni, sogni, misure con il metro, ricordi, ammissioni.
Consigliamo a chiunque si occupi di retailing e di marketing una permanenza di un’oretta in uno degli appartamenti per capire il sentiment che porta poi all’acquisto o alla verifica diretta nell’area del Mercato, sempre in Ikea, di quel pezzo, di quella soluzione. Una lezione salutare.
Punti di forza
Innovazione, Costruzione dell’experience, interazione con il catalogo
Punti di debolezza
Le proporzioni sono assolutamente vere e l’ergonomia ne risente
La sostenibilità di Ikea vista da RetailWatch
Consapevolezza: 4
Sensibilità: 4
Compatibilità: 4
Pro-attività: 4