Ibc-Centromarca: no all’aumento dell’iva

Data:

Ibc-Centromarca: no all’aumento dell’iva

Marzo 2012. Aldo Sutter, presidente di Ibc, Associazione industrie dei beni di consumo, afferma: "Il Governo Monti ha imboccato la via giusta, quella del risanamento, ma ci vorranno molto tempo e molti sacrifici. Alcune misure sono centrali, come la deregulation, per liberare risorse destinate a favorire gli investimenti. Anche la regolamentazione dei tempi di pagamento fra industria e distribuzione, il famoso articolo 62, è costruttivo in quanto la correttezza è un presupposto per una collaborazione efficace nel mondo del largo consumo. Quello che preoccupa è invece l’aumento dell’Iva previsto per ottobre, che darà un’ulteriore impennata all’inflazione".
Enrico Giovannini, presidente dell’Istat: "Se le imprese non riusciranno a ripetere il miracolo di settembre 2011, quando hanno riassorbito l’aumento dell’aliquota rinunciando a una parte dei margini, i prezzi aumenteranno dell’1,35%". Sono due momenti cruciali delle testimonianze offerte ai soci di Ibc che dimostrano la pericolosità delle manovre in atto.

Ancora sull’Art.62
Maniele Tasca, direttore generale di Selex: "La questione dell’articolo 62 è almeno inopportuna, in quanto ci si propone di uniformare le relazioni contrattuali industria-distribuzione in tempi brevissimi e in presenza di tensioni fortissime. Serve più tempo per digerire il provvedimento. Sull’aumento dell’Iva bisogna essere chiari: dato l’attuale depressione del consumatore non è pensabile di agire sulla leva del prezzo. Bisogna trovare qualche via alternativa".

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.