Marzo 2012. H&M ha aperto lo scorso anno nel centro commerciale Westfield di Stratford, giusto a due passi dallo stadio olimpico di Londra, un nuovo flagship. Si tratta di un negozio su 2 livelli. Al secondo è stato allestito il reparto casa. Chi si aspettava uno Zara Home rivisitato si sbaglia.
Il nuovo negozio è un prototipo (ce ne sono altri sei in Europa) che permetterà a H&M di riflettere sul futuro dei suoi formati. Infatti c’è solo una referenza esposta di ogni prodotto che compone l’offerta. Il cliente per acquistare deve prendere dei rettangolini magnetici con evidenziata la fotografia del prodotto da acquistare. Lo mette in un apposito vassoio all’inizio del percorso, va alla cassa, paga e gli viene consegnato il prodotto desiderato. Questo esperimento permette di:
– lavorare su superfici ridotte soprattutto in location costose come nei centri storici,
– di non continuamente riordinare l’offerta in negozio,
– essere trasparente sull’offerta e sul pricing,
– permettere di vedere tutta l’offerta in poco spazio calpestabile e verticale,
– concentrare nel magazzino alle spalle delle casse la preparazione del prodotto che comunque è già pronto.
Punti di forza
Innovazione, Razionalizzazione visiva dell’offerta, Trasparenza del negozio, Visual non ridondante
Punti di debolezza
Mancano messe a punto sul visual, Mancano informazioni esaurienti sul perché di questa scelta: il consumatore appare spaesato
Voto medio di Retail Watch
Innovazione: 5
Offerta: 4
Ambientazione: 4
Informazioni: 3
Idea senza dubbio molto interessante, ideale per ottimizzare gli spazi (almeno dello store, non del magazzino). Rimane da migliorare sicuramente la comunicazione al pubblico di questa scelta.