Marzo 2012. U2, l’insegna di Unes della quale parliamo spesso su RetailWatch, ha pianificato una campagna stampa e una serie di affissioni in linea con il proprio posizionamento: “Il supermercato controcorrente”.
L’agenzia ha impiegato la creatività per ribadire in modo ironico quello che U2 non fa, ma che tutti i suoi concorrenti fanno:
– non fa volantini,
– non fa promozioni,
– non fa collettanee di punti,
– non gonfia e sgonfia i prezzi,
ma si occupa di attenzioni verso il cliente e l’ambiente, piccole e importanti: gli imballi, il risparmio energetico, la scala prezzi semplificata e altro ancora.
Una comunicazione controcorrente, appunto.
Coerente e spiritosa: che coraggio !!!
Per chi ha qualche anno ed attento a queste tematiche ricorderà, a metà degli anni '90, il modo di comunicare di Apple, "Think different", raccontata da una voce di campo da Dario Fo, dove trovo una sorprendente similitutdine, con le dovute e rispettose proporzioni, tra i due. Escono dal coro. Promettono e mantengono. Senza trucchi. Queste sono le autentiche iniziative che il sistema paese deve tutelare: interamente italiano, cervelli non in fuga,coraggiosi, performanti, generatori di occupazione, generatori di convenienza autentica ( non a chiacchiere),trasparenti, essenziali. Cosa si vuole di più? Bravi.