Ikea interpreta i piccoli spazi abitativi. dai 9 Mq in su

Data:

Ikea interpreta i piccoli spazi abitativi. dai 9 Mq in su

Marzo 2012. Il “sociologo” Ikea sta lavorando sui piccoli spazi. Come RetailWatch è in grado di documentare il succursalista svedese ha allestito al primo livello della sua GSS una serie di spazi dai 9 mq in su per far capire ai visitatori la sua expertise anche nelle piccolissime superfici abitative. Come si sa questo è uno dei trend attuali ma anche futuri perché i single (italiani, europei, internazionali) stanno aumentando, complice una crisi economica accentuata che costringe a rivedere il concetto di famiglia e il numero dei componenti. La decrescita abitativa va quindi interpretata.

Gia a Parigi-Auber, Ikea aveva aperto una situazione abitativa nella metropolitana (andate a cercare il filmato in archivio), con alcuni figuranti che abitavano dal vero l’appartamento attrezzato.

L’equilibrio proposto nei negozi in Italia la dice lunga sulla vision di Ikea e sulla strategia messa in atto da chi studia mobili e complementi di arredo.

Compare anche, in piccolo, come sempre nella comunicazione della casa, il Gruppo Marazzi per la fornitura di piastrelle.

Punti di forza
Strategia, Interpretazione dei segnali sociali, Ambientazioni

Punti di debolezza
Comunicazione stringata

La sostenibilità di Ikea vista da RetailWatch
Consapevolezza: 4
Sensibilità: 4
Compatibilità: 4
Pro-attività: 4

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.