Visual merchandising per videogame

Data:

Visual merchandising per videogame

Un reparto dedicato ai videogiochi può contenere un centinaio di referenze nelle grandi superfici specializzate in elettronica di consumo mentre negli specializzati, situati nei centri urbani e nelle gallerie dei centri commerciali, un utente-tipo può trovare anche un migliaio di referenze. In entrambi i casi l’esposizione si perpetra attraverso scaffalature permanenti e strutture durevoli altamente personalizzate per categoria di consolle. I materiali espositivi cartotecnici di durata generalmente quindicinale invece vengono utilizzati per il lancio di nuovi videogiochi con un frequenza di circa 12 videogiochi all’anno per ogni publisher/editore di titoli. Nel 90% dei casi la vendita di una consolle o di un videogioco avviene a seguito della prova del prodotto nel punto di vendita. Gli attori della filiera ne sono consapevoli e i risultati sono evidenti in termini di qualità espositiva e di vendite. In italia infatti quasi una famiglia su due possiede una consolle da videogioco per un coefficiente di penetrazione del 43,5%. Il resto dell’utenza è caratterizzato dai cosiddetti hard core gamer per un mercato che, secondo l’associazione di settore aesvi su  dati GFK Eurisko, negli ultimi tre anni circa si è attestato su un fatturato di 1,1 mld di euro all’anno.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Natale 2024. Cosa ci dice YouGov sulle previsioni di spesa.

Natale 2024. Quanto hanno intenzione di spendere gli italiani per i regali? Approfondiamo le caratteristiche dei format no food che intercettano al meglio le esigenze degli italiani.

L’MDD secondo Selex. Intervista a Luca Vaccaro, Direttore PL di Gruppo.

Analizziamo gli obiettivi dell'MDD Selex in un'approfondita intervista con Luca Vaccaro, Direttore MDD di Gruppo. I temi spaziano dal restyling grafico al ruolo della PL negli assortimenti dei supermercati.

Temu contro tutti. Il gigante dell’eCommerce accoglie l’Italia.

Temu apre la propria piattaforma ai produttori del Bel Paese. Approfondiamo la predisposizione degli italiani ad acquistare online e le chiavi del successo di Temu in Italia (e non solo)

Le sfide di NaturaSì e la luce in fondo al tunnel.

Il comparto retail bio specializzato ha visto anni difficili. Oggi, però, i numeri in miglioramento di EcorNaturaSì SpA fanno sperare per il meglio. Analizziamo la genesi della crisi del comparto e come lo storico operatore stia performando.