Channel Metrics: nuovi indicatori di performance

Data:

Channel Metrics: nuovi indicatori di performance

Marzo 2012. Chi avrà la pazienza (e perché no: la fortuna) di consultare questo libro di Davide Pellegrini, professore dell’Università di Parma (a cui ha contribuito anche Gianpaolo Costantino di Symphony Iri) scoprirà nuovi indicatori e nuovi sistemi di ricerca e di valutazione. E quindi di risultati. È questo che si propone Channel Metrics, Egea. Nell’introduzione Pellegrini, addirittura, rompe un tabù. Dice: “La share of space e la share of margin, a volte non sono coerenti con la share of market”. Come del resto la share of promo che, anche se modesta può nascondere importanti risultati di efficacia.
Perché un direttore marketing o commerciale dovrebbe leggerlo? Perché ti mette la pulce nell’orecchio che i consueti indicatori siano desueti. La domanda me la sono posta leggendo una tabella, i nessi logici-algebrici tra performance di categoria e di negozio, o la differenza fra battute medie di scontrino e battute.

Per non rovinare la lettura del libro guardate la tabella a pag 36 sui key performace inidcator del trade spending, basta per ripagarsi del costo del libro (15 euro)…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.