Channel Metrics: nuovi indicatori di performance
Marzo 2012. Chi avrà la pazienza (e perché no: la fortuna) di consultare questo libro di Davide Pellegrini, professore dell’Università di Parma (a cui ha contribuito anche Gianpaolo Costantino di Symphony Iri) scoprirà nuovi indicatori e nuovi sistemi di ricerca e di valutazione. E quindi di risultati. È questo che si propone Channel Metrics, Egea. Nell’introduzione Pellegrini, addirittura, rompe un tabù. Dice: “La share of space e la share of margin, a volte non sono coerenti con la share of market”. Come del resto la share of promo che, anche se modesta può nascondere importanti risultati di efficacia.
Perché un direttore marketing o commerciale dovrebbe leggerlo? Perché ti mette la pulce nell’orecchio che i consueti indicatori siano desueti. La domanda me la sono posta leggendo una tabella, i nessi logici-algebrici tra performance di categoria e di negozio, o la differenza fra battute medie di scontrino e battute.
Per non rovinare la lettura del libro guardate la tabella a pag 36 sui key performace inidcator del trade spending, basta per ripagarsi del costo del libro (15 euro)…