Channel Metrics: nuovi indicatori di performance

Data:

Channel Metrics: nuovi indicatori di performance

Marzo 2012. Chi avrà la pazienza (e perché no: la fortuna) di consultare questo libro di Davide Pellegrini, professore dell’Università di Parma (a cui ha contribuito anche Gianpaolo Costantino di Symphony Iri) scoprirà nuovi indicatori e nuovi sistemi di ricerca e di valutazione. E quindi di risultati. È questo che si propone Channel Metrics, Egea. Nell’introduzione Pellegrini, addirittura, rompe un tabù. Dice: “La share of space e la share of margin, a volte non sono coerenti con la share of market”. Come del resto la share of promo che, anche se modesta può nascondere importanti risultati di efficacia.
Perché un direttore marketing o commerciale dovrebbe leggerlo? Perché ti mette la pulce nell’orecchio che i consueti indicatori siano desueti. La domanda me la sono posta leggendo una tabella, i nessi logici-algebrici tra performance di categoria e di negozio, o la differenza fra battute medie di scontrino e battute.

Per non rovinare la lettura del libro guardate la tabella a pag 36 sui key performace inidcator del trade spending, basta per ripagarsi del costo del libro (15 euro)…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.