Decathlon, la summa della vita attiva

Data:

Decathlon, la summa della vita attiva

Febbraio 2012. La forza di Decathlon è indiscutibile: è la democrazia nello sport, è il prodotto intelligente, è una gamma completissima, è servizio. Un mix che ha fatto di questo retailer un vero multi-specialista, credibile in tutte le discipline e i campi. Volendo proprio identificare un’area di possibile evoluzione conviene partire dal logo, che racchiude tutte le caratteristiche del linguaggio di questa marca. Il logo, una scritta solida ed essenziale, bianca su campo blu rimanda alla sostanza del mondo espresso da questa marca. Tutto focalizza sulla qualità e il value for money, tralasciando attenzioni estetiche e ambientali. Dal logo, al sito ai negozi Decathlon è funzione, manca un po’ di poesia ed emozione, magari anche una concessione al bello. Ovviamente senza snaturarsi Decathlon potrebbe fare questa evoluzione, forte del fatto che nella sensibilità dei consumatori i mercati “every day low price and high value” non devono essere più espressi con sola razionalità e feddrezza: anzi, si è felice quando una scelta fatta di testa riesce a parlare anche al cuore.

Silvia Barbieri
FutureBrand

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.