Dicembre 2011. Pret à manger è una catena di fast food inglese che mutua però il suo nome dalla lingua francese. Fast food si, ma fino a un certo punto, viste le sue caratteristiche:
– tutti i prodotti sono fatti partendo da ingredienti naturali,
– tutti i panini sono fatti il giorno stesso in cui vengono messi in vendita,
– è operativa una cucina in ogni locale,
– tutti i panini rimasti invenduti al termine della giornata vengono raccolti e dati ad associazioni di beneficenza per sfamare i senza tetto,
– i prodotti della catena vengono impacchettati con cartone, invece che con la plastica per rafforzare il concetto che si tratta di alimenti freschi e che non possono essere conservati per il giorno successivo.
Queste le caratteristiche storiche, recentemente il concept è stato rivisto e spostato maggiormente verso il naturale, dall’ambientazione alla comunicazione. RetailWatch ha visitato il pdv di Westfiedl, e, appunto, il nuovo concept.
Layout: Cucina e bancone opposti all’entrata, sul lato destro l’armadiatura del pret a manger. Take away ben organizzato.
Design: legno e cristallo, acciaio, cartone.
Ergonomia: i tavoli sono molto distanziati l’uno dall’altro e le sedie non fanno scivolare.
Illuminazione: non troppo forte.
Gentilezza del personale: formale.
Assortimento: enfasi sulla naturalità delle materie prime impiegate.
Comunicazione: importante quella di prodotto, all’altezza quella corporate.
Punti di forza
Produzione propria, Comunicazione, Competenza
Punti di debolezza
Ristorante un po’ spoglio
La sostenibilità di Le Pain Quotidien vista da RetailWatch
Consapevolezza: 4
Sensibilità: 3
Compatibilità: 4
Pro-attività: 4