Pret-a-manger diventa più semplice e naturale

Data:

Pret-a-manger diventa più semplice e naturale

Dicembre 2011. Pret à manger è una catena di fast food inglese che mutua però il suo nome dalla lingua francese. Fast food si, ma fino a un certo punto, viste le sue caratteristiche:
– tutti i prodotti sono fatti partendo da ingredienti naturali,
– tutti i panini sono fatti il giorno stesso in cui vengono messi in vendita,
– è operativa una cucina in ogni locale,
– tutti i panini rimasti invenduti al termine della giornata vengono raccolti e dati ad associazioni di beneficenza per sfamare i senza tetto,
– i prodotti della catena vengono impacchettati con cartone, invece che con la plastica per rafforzare il concetto che si tratta di alimenti freschi e che non possono essere conservati per il giorno successivo.
Queste le caratteristiche storiche, recentemente il concept è stato rivisto e spostato maggiormente verso il naturale, dall’ambientazione alla comunicazione. RetailWatch ha visitato il pdv di Westfiedl, e, appunto, il nuovo concept.
Layout: Cucina e bancone opposti all’entrata, sul lato destro l’armadiatura del pret a manger. Take away ben organizzato.
Design: legno e cristallo, acciaio, cartone.
Ergonomia: i tavoli sono molto distanziati l’uno dall’altro e le sedie non fanno scivolare.
Illuminazione: non troppo forte.
Gentilezza del personale: formale.
Assortimento: enfasi sulla naturalità delle materie prime impiegate.
Comunicazione: importante quella di prodotto, all’altezza quella corporate.

Punti di forza
Produzione propria, Comunicazione, Competenza

Punti di debolezza
Ristorante un po’ spoglio

La sostenibilità di Le Pain Quotidien vista da RetailWatch
Consapevolezza: 4
Sensibilità: 3
Compatibilità: 4
Pro-attività: 4

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.