Rewe To Go: il format che imita il fastfood

Data:

Rewe To Go: il format che imita il fastfood

Febbraio 2012 – Retail Watch ha visitato il nuovo format del gruppo Rewe, inaugurato qualche mese fa nel pieno centro di Colonia, all’angolo di Schildergasse e Hohe Strasse. Il brand, “Rewe To Go” già indica la natura dello store, dedicato alle persone di passaggio che desiderano un’offerta onesta con un servizio molto rapido.
Analizzando meglio il punto di vendita, osserviamo però che l’offerta non è per niente limitata: troviamo dalla frutta e verdura fresca a piatti pronti, sushi e zuppe, carne e pesce surgelato, pane fresco e insalate, croissant e muffins per la colazione, torte, ecc ecc.
Molto interessante è la presenza di un forno a micro-onde in store, proprio vicino al pane confezionato, elemento decisamente atipico ma molto intelligente per uno store di dimensioni di circa 150 mq.
Infatti, proprio mentre stavamo visitando il negozio verso le ore 20, un ragazzo ha preso un sandwich e lo ha fatto scaldare, creandosi così uno spuntino o, perché no, anche la propria cena.
Al centro del negozio è presente un’isola con quattro macchine automatiche per caffè, cappuccino e bevande calde, che funzionano a gettoni, acquistabili direttamente alle casse. Il costo di un caffè è di solo 1 euro.

Le casse sono numerose, comode all’uscita e forse troppo colme di prodotti “indulgence”: come potete vedere nelle foto scattate all’interno del punto vendita, sono presenti almeno 50 tipologie di barrette al cioccolato, chewing gums e snack di ogni genere, in una posizione però forse troppo bassa.

A nostro avviso “Rewe To Go” rappresenta un’alternativa ai numerosissimi fastfood presenti nel centro di Colonia, adatto per uno snack o per un pranzo di lavoro veloce ed economico.
Risulta invece più difficile vedere questo nuovo format come superetta o convenience store, se non per l’acquisto di pochi beni essenziali all’ultimo minuto per single o coppie di lavoratori.

Punti di forza:
Posizione centrale, prezzi in linea con i fastfood, format interno e colori molto riconoscibili, assortimento studiato.

Punti di debolezza:
Presenza di molti fastfood nel centro di Colonia, principale concorrente per questo format.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.