Lidl nuovo concept: poca convinzione, molto branding

Data:

Lidl nuovo concept: poca convinzione, molto branding

Fabbraio 2012. A Milano in via Valassina alla periferia nord est del capoluogo lombardo è visibile un concept ritoccato del second leader tedesco dei discount, Lidl.
Un’attività di branding così il retailer tedesco non ce l’ha mai fatta vedere (raddoppiata nel sito lidl.it), manco fosse un negozio monomarca. In realtà fa capire la sua voglia di duellare con il supermercato di vicinato.
È stato così riscritto l’ingresso che regolamenta in modo stringente gli accessi, come le uscite. Rivisto anche il layout, adesso più aperto e per molti versi con più respiro e arioso del passato. Entrando, prima dell’ortofrutta, ecco la panetteria con forno per l’indoratura a vista, un nuovo possibile atout, viste le aperture domenicali. La panetteria è adesso più moderna con qualche referenza in più. Freschi chiusi da armadiature.
Non food centrale e, secondo RetailWatch, meno convulso e più curato.
Da notare la campagna martellante di comunicazione sul brand Lidl, il suo valore, le sue articolazioni, la sua copertura. Se non vado errato, i dirigenti di Lidl mi scuseranno per l’approssimazione, mi sembra più elegante, diffusa e circostanziata di quella dei Lidl di altri paesi.

Punti di forza
Immagine, Comunicazione, Panetteria, Layout, Parcheggio

Punti di debolezza
Riordino della merce, Toilette

La sostenibilità di Lidl vista da RetailWatch
Consapevolezza: 3
Sensibilità: 3
Compatibilità: 3
Pro-attività: 3

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.