Fielmann confronta i brand globali con le sue PL

Data:

Fielmann confronta i brand globali con le sue PL

Gennaio 2012. Il negozio di Fielmann che RetailWatch è in grado di commentare si trova a Losanna. L’insegna si sviluppa su 600 punti di vendita il tutta Europa e ha una caratteristica: mette in vetrina le sue private label a fianco degli identici modelli dei brand globali: Givenchy vs Fielmann, RayBan vs Fielmann, Armani vs Fielmann e via dicendo.

Nessuno grida allo scandalo perché l’oerazione ci onfronto è resa palese dalla comunicazione sin dalla vetrina, e ripetuta dal personale di vendita. Cosicché le 8 vetrine del negozio propongo in modo asciutto e sobrio un confronto che da noi sarebbe rivoluzionario e desterebbe scalpore, con decine di articoli sulla carta stampata. Il confronto è oggettivo non può sfuggire al cliente che sta cercando una montatura per i suoi occhiali.

Punti di forza
Rete di vendita di 600 negozi in Europa, Comunicazione adatta al confronto, Sobrietà

Punti di debolezza
Assortimento ristretto a una serie di brand, Forchetta di prezzo incoraggiante ma non eccezionale

1 commento

  1. Interessante case history: probabilmente il signor Fielmann aveva un obiettivo preciso, il signor Del Vecchio e Luxottica. Rimane il fatto che l'insegna è in grado di dare una forchetta di scelta immediatamente visibile. Magari se Fielmann ci dicesse la ripartizione delle vendite fra i grandi brand e i suoi brand potremmo capire se è una stratetgia utile in tutti i segmenti… Mi sembra che U2 di Unes che voi segnalate continuamente faccia lo stesso avvicinando nel grocery e direttamente sullo scaffale le grandi marche con le sue private label, invitando in modo diretto a confrontare i prezzi rispettivi. E' questo il futuro?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.

Uovo di Pasqua Lidl Deluxe, edizione 2025: gusto, costo, ingredienti

Visto il successo dello scorso anno, abbiamo deciso di testare l'uovo di Pasqua Lidl Deluxe nella nuova edizione: bianco con caramello e granella di biscotti. Vi restituiamo una prova d'assaggio completa di dettagli come ingredienti e costo. Il prodotto avrà passato il nostro test?

Uno sguardo sul futuro: Intervista a Mario Gasbarrino, AD di Decò Italia.

Mario Gasbarrino, prima in Unes e poi in Decò Italia, ha puntato su due modelli commerciali in particolare, l'EveryDayLowPrice ed il gioco a due punte. Quali prospettive vede per il futuro?