La distribuzione sta meglio dell’industria? La risposta non è semplice

Data:

La distribuzione sta meglio dell’industria? La risposta non è semplice

Gennaio 2012. Analizzando i bilanci di qualsiasi azienda o addirittura di insiemi di aziende è necessaria una premessa: ogni azienda redige con propri criteri il bilancio, pur nel rispetto delle norme vigenti e espone le poste con diverse logiche. Questo rende difficile un confronto in orizzontale, se non relativamente ai trend, posto che difficilmente ogni azienda cambia i propri criteri di anno in anno. I dati che proponiamo sono una elaborazione di quelli elaborati a sua volta da R&S Mediobanca.

Com’è andata l’industria
Il fatturato, è in aumento, mediamente il 3,67%; con punte fino al 17%; aumenta anche il valore aggiunto, in misura pressochè proporzionale (+3,47%) con una leggera contrazione del valore aggiunto percentuale (da 18,09 a 18,06%). Il Margine operativo netto (Mon) diminuisce, in valore e in percentuale (dal 6,98 al 6,66%). Quasi 2 terzi del campione ha un risultato peggiore di quello dell’anno precedente.  Estremizzando possiamo dire che le industrie oggetto di questo panel hanno visto aumentare il volume di vendite, a fronte di sacrifici e di significativi aumenti dei costi.

Com’è andata la distribuzione
Il panel è formato da aziende sia del food sia del non food. Queste ultime crescono maggiormente per le acquisizioni operate e un numero maggiore di aperture di nuovi punti di vendita nel corso dell’anno. Le vendite sono aumentate in media de 6%. Il valore aggiunto è cresciuto del 10%, incrementando l’incidenza percentuale dal 20,12 al 20,83%, anche per la maggior crescita del non food. Il margine operativo netto è in  aumento, in valore assoluto, ma diminuisce in rapporto alle vendite (dal 3,18 al 3,01%),

In conclusione
Per il panel considerato l’anno 2010 è stato un anno di crescita dei fatturati, anche per effetto di acquisizioni, a cui non sono corrisposti adeguati incrementi nel margine operativo netto.

Scarica il pdf

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Natale 2024. Cosa ci dice YouGov sulle previsioni di spesa.

Natale 2024. Quanto hanno intenzione di spendere gli italiani per i regali? Approfondiamo le caratteristiche dei format no food che intercettano al meglio le esigenze degli italiani.

L’MDD secondo Selex. Intervista a Luca Vaccaro, Direttore PL di Gruppo.

Analizziamo gli obiettivi dell'MDD Selex in un'approfondita intervista con Luca Vaccaro, Direttore MDD di Gruppo. I temi spaziano dal restyling grafico al ruolo della PL negli assortimenti dei supermercati.

Temu contro tutti. Il gigante dell’eCommerce accoglie l’Italia.

Temu apre la propria piattaforma ai produttori del Bel Paese. Approfondiamo la predisposizione degli italiani ad acquistare online e le chiavi del successo di Temu in Italia (e non solo)

Le sfide di NaturaSì e la luce in fondo al tunnel.

Il comparto retail bio specializzato ha visto anni difficili. Oggi, però, i numeri in miglioramento di EcorNaturaSì SpA fanno sperare per il meglio. Analizziamo la genesi della crisi del comparto e come lo storico operatore stia performando.