Lavazza, il caffè per tutti?

Data:

Lavazza, il caffè per tutti?

Febbraio 2012. Lavazza è una marca che pone una questione importante: come conciliare mercati e vissuti così diversi in una cultura dei consumi sempre più globale? In Italia, il caffè degli italiani che da decenni domina le vendite ha un’immagine del tutto nazional-popolare, coerente con la sua posizione sul mercato. All’estero Lavazza invece si promuove attingendo da un immaginario derivato da quella fonte inesauribile di valori e icone che è l’Italianità. Un immaginario sofisticato, ricercato, con un linguaggio quasi fashion molto lontano dalle saghe televisive a cui la marca ha abituato noi italiani. Ora la questione importante che si pone è: potrà Lavazza continuare a nutrire due profili di marca così diversi o lentamente cercherà di armonizzarli per costruire una identità forte e univoca? La domanda non ha una risposta facile, perché ovviamente sono le ragioni di business a guidare e con ogni evidenza la diversa posizione del brand sui mercati giustifica questa dicotomia. Allo stesso tempo in un mondo globale è difficile immaginare una marca forte e allo stesso tempo così poliedrica nelle sue manifestazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.

Uovo di Pasqua Lidl Deluxe, edizione 2025: gusto, costo, ingredienti

Visto il successo dello scorso anno, abbiamo deciso di testare l'uovo di Pasqua Lidl Deluxe nella nuova edizione: bianco con caramello e granella di biscotti. Vi restituiamo una prova d'assaggio completa di dettagli come ingredienti e costo. Il prodotto avrà passato il nostro test?

Uno sguardo sul futuro: Intervista a Mario Gasbarrino, AD di Decò Italia.

Mario Gasbarrino, prima in Unes e poi in Decò Italia, ha puntato su due modelli commerciali in particolare, l'EveryDayLowPrice ed il gioco a due punte. Quali prospettive vede per il futuro?