Krakowski Kredens: la gastronomia “Polacca”

Data:

Krakowski Kredens: la gastronomia "Polacca"

Gennaio 2012 – Sebbene “Krakowski Kredens” in polacco significa “Il comò di Cracovia”, non stiamo parlando di un negozio di arredamento bensì di una catena di piccole gastronomie divenuta celebre in tutta la Polonia.

Come potete vedere dalle foto che RetailWatch ha scattato per voi, i negozi Kredens sono curati, basati su arredamenti in legno sbiancato dallo stile quasi coloniale e con colori pastello.
Abbiamo visitato il negozio Kredens in Nowy Swiat, via principale della capitale polacca, Varsavia e abbiamo trovato elementi interessanti di valutazione.
Sono presenti solo prodotti a marchio Krakowski Kredens, realizzati da piccoli produttori polacchi, selezionati, che rendono questo negozio una sorta di flagship store.
L’offerta è vasta e varia da salsicce, formaggi, conserve, marmellate, miele, funghi, liquori, caffé, macarons, mostarde fino decine di tipi di salumi.
Da sottolineare anche la presenza di prodotti non food come porcellane, sedie e tavolino, che riportano il marchio Kredens; è presente in vetrina una bicicletta artigianale brandizzata.
Altro elemento interessante, soprattutto per una gastronomia, è il brunch domenicale, con un buffet di dolci (croissants, muffins, …) e prodotti salati (uova, bacon, salsicce,…) e molti tipi di thé ovviamene firmati Kredens.

Sulle pareti si trovano claims che sottolineano la genuinità dei prodotti:
“abbiamo creato per voi un’offerta di prodotti a marchio Krakowski Kredens the danno l’opportunità di assaggiare tradizionali prodotti polacchi, preparati a mano secondo ricette tramandate da generazioni” … “prodotti provenienti da piccoli produttori familiari”

La Storia:
Krakowski Kredens Ltd. è stata fondata il 15 maggio 2007 da Alma Market S.A. (che detiene ancora il 100% delle quote) nel Browar Stary a Poznań (Polonia). Un evento fondamentale nella storia di questa società è stata l’apertura del negozio in Nowy Swiat, pieno centro di Varsavia.
Oggi i prodotti di Kredens Krakowski sono disponibili in quasi 20 negozi a gestione diretta ma se si considera il network, si arriva a circa 100 punti vendita nelle prinipali città polacche.
Data la crescent domanda di prodotti a marchio Kredens, l’attuale obiettivo é quello di crescere in altri paesi espandendo la presenza non solo in Polonia.

Punti di forza:
Location (presente anche all’interno di vari duty free in aeroporti), marchio molto conosciuto in Polonia, forte presenza in ogni città polacca

Punti di debolezza:
Presente solo in Polonia, nome difficile da pronunciare per un non-polacco, prezzi un po’ alti per la Polonia, soprattutto nei corner nei duty free


 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.