Microsoft allarga il videoludico con Kinect
Febbriao 2012. Il focus prende in esame le strutture espositive per l’esposizione del videoludico in specializzati, gss e gdo. Ecco le valutazioni di alcuni tra i principali marchi e distributori più note.
Punti di forza:
Titoli, consolle e accessori. In un’esposizione che nella sua massima estensione può ricoprire anche 30-40 mq di una grande superficie specializzata in elettronica di consumo, l’assortimento di prodotti per il videoludico di Microsoft è totalizzante. Il progetto pilota è partito a dicembre nel Saturn di Viale certosa a Milano
Punti di debolezza:
Probabilmente i costi dell’operazione.
Branding :
In Italia ci sono 11 milioni di famiglie dotate almeno di una consolle da gioco (fonte Aesvi – GFK Eurisko 2010). Per tanto, a fronte di un grande bacino di utenza è necessaria una comunicazione in store massiccia soprattutto
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Ambientazione:
Le due principali attrazioni sono le due demo-unit utili per la sperimentazione di consolle e nuovi titoli. La prima misura 190 x 60 x 60 e monta la piattaforma Kinect, la seconda è un videowall con struttura di 2 m x 1 m e monta l’ultima versone di Xbox 360 e Kinect. Le postazioni hanno un collegamento ADSL per giocare in rete con i 35 milioni abbonati a Live Box in tutto il mondo. 5
Efficacia:
Entrando nell’area ci si immerge nel mondo del videogioco di Microsoft ed è per un target trasversale. Con Kinect infatti non giocano solamente gli hard core gamer, ma anche i casual gamer, cioè tutti i componenti della famiglia.
5.
Innovazione :
L’innovazione è soprattutto di prodotto. La piattaforma da gioco Kinect che permette di giocare senza joystick. Grazie a un sensore posto al suo interno si “videogioca” solamente con i movimenti del corpo e l’uso della voce 5.
Media Voto 4,8