Morace: ecco i paradigmi del futuro

Data:

Morace: ecco i paradigmi del futuro

Gennaio 2012. Un libro di Francesco Morace è sempre interessante. Questo che RetailWatch è in grado di commentare lo è ancor di più. Prima di tutto perché presenta nella prima parte lo spaccato sul contesto socio culturale che stiamo vivendo e la metodologia di ricerca di Future Concept Lab

Nella seconda parte, prima Francesco Morace spiega i trend di consumo e successivamente i paradigmi del futuro. Basterebbe la lettura dell’indice a farlo acquistare (Francesco Morace, I paradigmi del futuro, Nomos edizioni, 19 euro) e il costo sarebbe ben ripagato. Ma leggendolo in modo approfondito le relazioni del contesto, interrelate ai trend e spiegate dai paradigmi, permette di costruire un metodo per pensare al futuro. Il su misura si può fare adattando gli incroci di cui abbiamo appena detto con il proprio segmento di mercato, il proprio canale di vendita. Noi lo abbiamo provato (in particolare il paradigma Quick&Deep) sulla metodologia da adottare per lanciare il nostro sito, RetailWatch.it. Funziona. Si può fare per l’alimentare o l’abbigliamento, per il factory outlet o per l’ipermercato.

Buona lettura

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.