Morace: ecco i paradigmi del futuro

Data:

Morace: ecco i paradigmi del futuro

Gennaio 2012. Un libro di Francesco Morace è sempre interessante. Questo che RetailWatch è in grado di commentare lo è ancor di più. Prima di tutto perché presenta nella prima parte lo spaccato sul contesto socio culturale che stiamo vivendo e la metodologia di ricerca di Future Concept Lab

Nella seconda parte, prima Francesco Morace spiega i trend di consumo e successivamente i paradigmi del futuro. Basterebbe la lettura dell’indice a farlo acquistare (Francesco Morace, I paradigmi del futuro, Nomos edizioni, 19 euro) e il costo sarebbe ben ripagato. Ma leggendolo in modo approfondito le relazioni del contesto, interrelate ai trend e spiegate dai paradigmi, permette di costruire un metodo per pensare al futuro. Il su misura si può fare adattando gli incroci di cui abbiamo appena detto con il proprio segmento di mercato, il proprio canale di vendita. Noi lo abbiamo provato (in particolare il paradigma Quick&Deep) sulla metodologia da adottare per lanciare il nostro sito, RetailWatch.it. Funziona. Si può fare per l’alimentare o l’abbigliamento, per il factory outlet o per l’ipermercato.

Buona lettura

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.