Il Governo Monti disciplinerà le Relazioni Commerciali

Data:

Con il decreto legge 24/1/2012, n.1, intitolato:

“Disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività. Art. 62 – Disciplina delle relazioni commerciali in materia di cessione di prodotti agricoli e agroalimentari”
 
Viene per la prima volta normata la material giuridica e fattuale di cessione dei prodotti agricoli e agroalimentari. Il Governo in carica, in pratica, detta e scrive le regole che riguardano le relazioni commerciali tra i vari operatori economici dell’intera filiera alimentare.

In particolare il decreto legge dice in modo chiaro che è vietato:

– imporre condizioni ingiustamente gravose, retroattive, non contrattualmente previste;
– discriminare a fronte di prestazioni equivalenti;
– subordinare i contratti a circostanze estranee agli stessi e alle prassi commerciali;
– conseguire indebite prestazioni unilaterali.
– adottare altre condotte commerciali sleali

L’organo di vigilanza per il rispetto della material enunciate nel decreto legge è l’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato (AGCM), che può intervenire d’ufficio su segnalazione di qualunque soggetto interessato.

È chiaro che un simile decreto potrà influenzare una materia che nel tempo è diventata vieppiù vischiosa e tutt’altro che trasparente, complessa e a volte lontana dai meccanismi di mercato. Entra nel pacchetto delle liberalizzazioni volute da Mario Monti e dal suo Governo e non mancherà di far sentire la sua influenza a breve.
– Aumenteranno sicuramente I contenziosi
– Aumenterà però, nel medio periodo, anche la trasparenza nel rapporto IDM-GDA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.