Gennaio 2011. Un segno dell’esigenza di cambiamento che sta attraversando la rete distributiva del nostro Paese è l’accentuarsi dei cambi di proprietà di punti vendita: nell’ultimo anno Nielsen ne ha riscontrati 2.528, più del 9% dell’intera rete, di cui il 50% in area 4.
Le strutture di vendita che cambiano insegna generalmente hanno bisogno di un ammodernamento, di nuova linfa per riuscire a restare competitivi sui loro territori.
Il territorio è ormai saturo e non offre opportunità a chi non ha i mezzi per sfruttarle: nei prossimi anni assisteremo quindi ad un incremento di concentrazione dell’intera rete distributiva. A vantaggio di chi, è ancora da scoprire. Nel corso del 2011, stando ad un’analisi di RetailWatch il cambiamento di insegna, in volume di negozi, è stato pari a quello del 2010, concentrato, ancora una volta nel sud. Rimane da capire, e questo ovviamente è poco studiato, cosa pensa davvero il cliente quando si vede cambiare da una mattina con l’altra l’insegna.
Cosa pensa il cliente quando vede cambiare la sua insegna?
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Cosa pensa il cliente quando vede cambiare la sua insegna?