Merzenich: la patria dei Bretzel

Data:

Merzenich: la patria dei Bretzel

Gennaio 2012 – I Merzenich sono delle vere e proprie “Case del bretzel”, il famoso pane austriaco/tedesco facile da trovare anche in Alto Adige.

È presente anche il pane tradizionale, bianco, scuro arricchito di ogni seme, dolce o salato ma quello che si nota subito è l’assortimento di bretzel: ne ho contate almeno 22 tipologie.
Un punto di forza di tutti gli stores Merzenich è la possibilità di prendere il pane da asporto, senza entrare nel negozio ed è facile trovare code di dozzine di persone che aspettano il proprio bretzel preferito.

All’interno è presente anche un corner per il caffè, un angolo dedicato ai bretzel dolci (alla mela, buonissimi!) e tanti tavolini con sgabelli per una pausa veloce.

Cos’è il Bretzel:
viene detto anche laugenbrezel, pretzel, pretzl, breze o brezn, e a Monaco di Baviera accompagna tradizionalmente il Weißwurst insieme alla senape.
Gli ingredienti del brezel sono farina di grano tenero, malto, lievito di birra e acqua, oltre al bicarbonato di sodio. In alcune regioni viene aggiunto anche lo strutto o utilizzata farina integrale, di farro o di altri cereali. Sulla glassatura di uovo sbattuto viene spolverato del sale grosso oppure dei semi di sesamo.
I fornai esperti eseguono un movimento veloce per dare al brezel in meno di un secondo la sua forma caratteristica. Generalmente ci vogliono anni di esercizio per accorciare i tempi di questo movimento.

Punti di forza:
Posizione (in centro a Colonia in ognuna delle vie principali), sfrutta la grande cultura tedesca del pane, ottimo per il take away

Punti di debolezza:
Format troppo tedesco per essere esportato, poche possibilità di integrare altri prodotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.