Finiper: pezzi di frutta o macedonia? Comunque buoni

Data:

Finiper: pezzi di frutta o macedonia? Comunque buoni

Dicembre 2011. Uno dei problemi che i retailer hanno è quello della comunicazione: non è semplice eseguirla, soprattutto per chi è molto creativo come Iper (Finiper). Prendiamo il caso del lineare refrigerato delle macedonie: una bellezza. Le vaschette contengono pezzi di frutta (mischiati nelle vaschette mix) davvero ben presentati. L’assortimento è ampio e si possono acquistare anche dei plateau, già pronti (come RetailWatch è in grado di documentare) per la tavola.
Il problema, come dicevamo, è di comunicazione: il reparto si chiama Macedonie, ma di fatto i prodotti si presentano come pezzi di frutta da consumare immediatamente (grosso modo le vaschette possono avere una shelf life di 2 giorni). E qui nasce, secondo noi, il dilemma: Macedonie o Pezzi di frutta.
– Macedonie: il termine è sicuramente vicino al cliente e al senso comune, ma il prodotto finale rimane diverso da questo perché ha un suo succo derivato dai vari pezzi che si toccano,
– Pezzi di frutta: è il termine più esatto perché non essendoci il succo non si dovrebbe chiamare Macedonia il prodotto finale, ma Pezzi di frutta è lontano dal parlato comune; avete mai detto “Compro una vaschetta di pezzi di frutta?”.

Soluzione: affidate a una società di branding lo studio di un apposito nome, vicino al senso comune del cliente e il reparto avrà davvero una fisionomia diversa, la sua

Punti di forza
Categoria, Freschezza

Punti di debolezza
Naming, Corner un po’ nascosto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.

Uovo di Pasqua Lidl Deluxe, edizione 2025: gusto, costo, ingredienti

Visto il successo dello scorso anno, abbiamo deciso di testare l'uovo di Pasqua Lidl Deluxe nella nuova edizione: bianco con caramello e granella di biscotti. Vi restituiamo una prova d'assaggio completa di dettagli come ingredienti e costo. Il prodotto avrà passato il nostro test?