Dicembre 2011. Uno dei problemi che i retailer hanno è quello della comunicazione: non è semplice eseguirla, soprattutto per chi è molto creativo come Iper (Finiper). Prendiamo il caso del lineare refrigerato delle macedonie: una bellezza. Le vaschette contengono pezzi di frutta (mischiati nelle vaschette mix) davvero ben presentati. L’assortimento è ampio e si possono acquistare anche dei plateau, già pronti (come RetailWatch è in grado di documentare) per la tavola.
Il problema, come dicevamo, è di comunicazione: il reparto si chiama Macedonie, ma di fatto i prodotti si presentano come pezzi di frutta da consumare immediatamente (grosso modo le vaschette possono avere una shelf life di 2 giorni). E qui nasce, secondo noi, il dilemma: Macedonie o Pezzi di frutta.
– Macedonie: il termine è sicuramente vicino al cliente e al senso comune, ma il prodotto finale rimane diverso da questo perché ha un suo succo derivato dai vari pezzi che si toccano,
– Pezzi di frutta: è il termine più esatto perché non essendoci il succo non si dovrebbe chiamare Macedonia il prodotto finale, ma Pezzi di frutta è lontano dal parlato comune; avete mai detto “Compro una vaschetta di pezzi di frutta?”.
Soluzione: affidate a una società di branding lo studio di un apposito nome, vicino al senso comune del cliente e il reparto avrà davvero una fisionomia diversa, la sua
Punti di forza
Categoria, Freschezza
Punti di debolezza
Naming, Corner un po’ nascosto