Roma Centocelle: si riparte da Primavera

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Roma Centocelle: si riparte da Primavera

È Primavera per il centro commerciale di Centocelle (Roma) grazie al progetto di restyling che porta la firma IED – Istituto Europeo di Design. Punto di partenza del generale recupero che coinvolge l’intera area e investimento concreto in questo periodo di forte crisi.

DICEMBRE 2011. È già Primavera nel quartiere romano di Centocelle grazie al progetto di restyling che ha coinvolto il centro commerciale, inaugurato nel 2003 e divenuto il fulcro della vita del quartiere. Il restyling di Primavera, rinnovato e riqualificato negli spazi, negli ambienti e nella concezione stessa di spazio pubblico, è stato presentato questa mattina in una conferenza stampa che ha visto la partecipazione di Giammarco Palmieri, presidente del Municipio Roma VI, Francesco Mattia, direttore del centro commerciale, Alberto Iacovoni direttore IED Roma e Stefano Cassio, direttore centro ricerche IED Roma.

Posto in un quartiere tra i più popolosi di Roma, il restyling del parco commerciale, curato in collaborazione con IED – Istituto Europeo di Design – network internazionale di prestigio, riconosciuto a livello europeo, all’avanguardia nei campi del design, dell’architettura, della comunicazione visiva, s’inserisce perfettamente in un contesto più generale di recupero della zona, che vede il centro commerciale giocare un ruolo di primo piano come aggregatore sociale positivamente connotato essendo fortemente integrato con il territorio, con la vita e le abitudini che in esso si sviluppano. Non solo in questo periodo di forte crisi economica il centro Primavera si è impegnato attivamente e in prima persona ad investire per migliorarsi senza pesare sui conduttori con l’obiettivo di sostenere e favorire i consumi.

Un restyling veloce
Il restyling di Primavera ha avuto inizio il 1 agosto 2011 ed è terminato il 30 ottobre scorso; il tutto è stato realizzato partendo da un’interpretazione degli spazi come nuova forma di vivere il luogo pubblico. Il progetto, fortemente sinergico con la vita di quartiere, si è basato su un’interpretazione dello spazio dedicato al commercio e allo shopping, sperimentando i potenziali effetti positivi nel concepire lo shopping mall come nuova forma di spazio pubblico e connettore sociale positivo che scandisce la vita di quartiere. Un progetto curato e portato avanti da quindici ragazzi di IED con l’idea di sviluppare un centro per le giovani generazioni, vivace e colorato.

Il centro Primavera risulta in quest’ottica un caso di studio particolarmente interessante, data la sua natura strettamente legata alla zona di ubicazione, le dimensioni non eccessive e la verde terrazza pubblica in copertura. Obiettivo del progetto è stato quello di ipotizzare strategie di riqualificazione capaci di far percepire ai suoi fruitori un’aria familiare, invitandoli non solo ad attraversare gli spazi per acquistare, ma a restare, a fermarsi, a rilassarsi, a socializzare.

In questo senso si è cercato di rendere lo spazio più accogliente e moderno grazie all’inserimento di un’area Wi-Fi nella food court, e gli arredi, moderne sedute in acciaio e particolari cestini per la raccolta differenziata dei rifiuti posizionati all’interno della struttura, sono stati studiati in funzione di una massima durabilità, resistenza all’uso e integrazione con il progetto complessivo di riqualificazione del centro.
A questi si aggiungono il nuovo allestimento della food court al primo piano, per rendere confortevole la sosta all’interno del centro, attraverso la selezione di arredi di qualità e coordinati, il rifacimento totale dei servizi igienici per garantire maggiore funzionalità, efficienza e gradevolezza degli spazi e di prossima realizzazione un’ area gioco per bambini di 30 mq colorata e giocosa.
Molte altre le strategie attuate per riqualificare il centro, come l’utilizzo di un layout grafico a “nido d’ape”, attraverso la sovrapposizione a pavimento di lastre esagonali in acciaio e la tinteggiatura del controsoffitto con grandi esagoni che riprendono il pattern del pavimento. In questo modo si è data una percezione di continuità degli spazi.

Una nuova segnaletica
Allo stesso scopo sono stati verniciati i fascioni di coronamento delle vetrine dei negozi in differenti tonalità di blu cielo. Anche le colonne, importanti elementi caratterizzanti lo spazio, sono state rivestite con lamiere forate e retroilluminate a led. È stato introdotto un nuovo sistema di segnaletica, che attraverso l’ausilio di totem segnaletici d’acciaio (a pavimento e sospesi) e icone grafiche ha migliorato la percezione e l’orientamento all’interno del centro.

L’area commerciale, che da lavoro a 300 persone, si sviluppa su due piani e, tra le insegne più note, figurano Simply, Mediaworld, Azzurra Sport, Bata Superstore, Oviesse Industry. Il centro ha ottenuto nel 2005 il Cncc Excellence Award premio volto a premiare l’eccellenza nella gestione di strutture commerciali.

SHOPPING MALL NEW ICONICS
Centro Primavera, Roma

COORDINATORE
Arch. Stefano Cassio | direttore del CRIED – Centro Ricerche IED Roma

TEAM OPERATIVO
Arch. Gianfranco Bombaci (2A+P/A studio associato) | team leader
Giovanni Botticelli | junior designer
Arianna Di Carlantonio | junior designer
Fabrizio Nocella | junior designer
Lorenzo Notarangelo | junior designer
Andrea Tucceri | junior designer

IMPRESA ESECUTRICE
BtoB Comunica S.r.l, Vicenza

DIREZIONE ARTISTICA
Arch. Stefano Cassio
Arch. Gianfranco Bombaci

DIREZIONE DEI LAVORI
Studio di Architettura Forniti
Arch. Fabrizio Forniti
Arch. Cosimo Distante

COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA
Studio Tecnico Forniti
Geom. Giancarlo Forniti

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