U2-Unes è l’insegna più conveniente nei supermercati

Data:

U2-Unes è l’insegna più conveniente nei supermercati

Dicembre 2011. L’annuale indagine sul grado di convenienza (competitività di prezzo) svolta a ottobre da Altro Consumo merita alcuni approfondimenti. Le tabelle che RetailWatch è in grado di pubblicare rivelano il ruolo sociale svolto dalla distribuzione alimentare in un contesto economico e dei consumi sempre più in contrazione. È un ruolo di calmieramento o se preferite di contenimento dell’aumento dei prezzi che bisogna sottolineare.
L’elaborazione dei dati su quattro anni, quindi dal 2008 al 2011, fa emergere tre situazioni interessanti sui quali si può riflettere:

1. La forchetta di prezzo fra il primo (il supermercato più conveniente) e l’ultimo (il meno conveniente) si è ridotta di ben 7 punti negli anni oggetto dell’analisi: questo vuol dire che il mercato è diventato più competitivo.

2. Anche la forchetta di prezzo tra il primo, il secondo e il terzo della classifica si è molto ridotta negli ultimi due anni (vuol dire che è aumentata la competizione e l’interesse per la conquista delle prime posizioni): nel 2008 Esselunga dava quattro punti di distacco al primo follower e ben 10 punti al terzo follower. Nel 2009 Esselunga dava sette punti al secondo in classifica. Negli ultimi due anni il distacco tra primo e secondo è stato di solo 1 punto.

3. Il 2011 è l’anno in cui, per la prima volta dopo decenni, c’è stato un cambio al vertice nella classifica dei supermercati: U2 (Unes, gruppo Finiper) per la prima volta, anche se di poco, batte Esselunga. La competizione, come si vede da questo dato, comincia a farsi intensa e emergono nuovi competitor, addirittura non nazionali.

Scarica i 2 pdf dell’elaborazione dei dati di Altro Consumo: 1 , 2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.