I prodotti freschi trainano le vendite a volume, a valore con prezzi in aumento

Data:

Ottobre 2018. L’analisi del Largo Consumo confezionato, si osserva una progressione merceologicamente piuttosto concentrata, come si evince dall’exploit dei prodotti freschi (+5,4% a valore, +3,5% in volume), al traino di frutta e verdura vendute a peso imposto: si consideri che secondo Coldiretti nel 2017 nel nostro Pae – se sono stati acquistati 8,5 miliardi di chili di frutta e verdura, il 2,2% in più rispetto all’anno precedente, mentre le informazioni disponibili relative all’anno in corso documentano un ulteriore incremento nell’ordine del punto percentuale. Insieme alla crescente importanza dell’ortofrutta sulla tavola degli italiani, può avere esercitato un qualche effetto l’introduzione dei sacchetti a pagamento, una misura particolarmente invisa ai consumatori. Secondo una indagine realizzata da Agroter ad inizio anno, quando il provvedimento è entrato in vigore, poco meno della metà degli intervistati ha dichiarato di aver rivisto il proprio processo di acquisto, spostandosi verso l’ortofrutta già confezionata o surgelata.

Fonte: Nielsen, ripreso da consumatori.coop.it    

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.