Plasmon fa pubblicità comparativa sbagliata con Barilla

Data:

Plasmon fa pubblicità comparativa sbagliata con Barilla

Dicembre 2011. Il 30 novembre e il 1° dicembre Plasmon prima sul suo sito poi su alcuni quotidiani nazionali ha comparato la pasta Barilla Piccolini e le Macine del Mulino Bianco con i suoi biscotti e la sua pasta. Elenca una serie di caratteristiche di prodotto in cui i prodotti Barilla-Mulino Bianco sono perdenti nella comparazione. I prodotti per i bambini fino a tre anni hanno una legislazione apposita, mentre quella degli alimenti per adulti ne hanno una differente. La pubblicità comparativa è un’arma di comunicazione molto delicata e va usata con cautela. Seguiamo le regole del buon senso:
– vanno comparati prodotti eguali che vanno ai medesimi target,
– vanno comparate medesime caratteristiche tecniche e organolettiche e di materie prime eguali in base alla stessa legislazione vigente,
– bisognerebbe dare l’onere della prova inversa al comparato.
Aggiungete altre regole di buon senso anche voi.
La pubblicità di Plasmon è apparsa il 30 novembre, giorno di inizio del summit annuale del Barilla center for food nutrition: non può essere una casualità né per la data né per i temi svolti, legati proprio all’alimentazione.
Perché Plasmon l’ha fatto?

Punti di forza
Eccezionalità, Uso della carta stampata e di internet

Punti di debolezza
Comparazione su caratteristiche e legislazione diversa

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

MDD Wars, pesto: Coop vs Esselunga

Quale tra il pesto Coop e quello Esselunga ottiene un punteggio migliore nell'ambito del nostro test? Entrambi appartengono alla categoria premium ma uno dei due spicca per sapore, fedeltà alla ricetta tradizionale e informazioni per il consumatore.

Come se la cava Aldi nella prossimità?

Dopo aver riscontrato alcune problematiche nell'Aldi di Borgaro Torinese a gennaio 2025, siamo passati anche dal negozio di Milano in via Galvani, più piccolo e posto in un bacino pedonale. La situazione qui si presenta diversamente o le criticità sono sempre le stesse?

C’è un divario eccezionale nel margine tra Unicoop Firenze & Esselunga

Unicoop Firenze opera con un margine sui consumi percentuale decisamente più basso rispetto a quello di Esselunga, diminuendolo di anno in anno con la crescita dei ricavi. Si tratta di una strategia premiante e, soprattutto, sostenibile?

Il Consorzio del Pinot Grigio DOC delle Venezie evidenzia la differenza nel consumo di vino tra Italia, Nord America & UK.

Presso la Pinacoteca Ambrosiana di Milano, il Consorzio DOC delle Venezie presenta, in collaborazione con Eumetra, società di market research, uno studio che mostra differenze evidenti tra l'Italia ed i Paesi anglofoni dell'Atlantico, nelle modalità di consumo dei vini.