Plasmon fa pubblicità comparativa sbagliata con Barilla

Data:

Plasmon fa pubblicità comparativa sbagliata con Barilla

Dicembre 2011. Il 30 novembre e il 1° dicembre Plasmon prima sul suo sito poi su alcuni quotidiani nazionali ha comparato la pasta Barilla Piccolini e le Macine del Mulino Bianco con i suoi biscotti e la sua pasta. Elenca una serie di caratteristiche di prodotto in cui i prodotti Barilla-Mulino Bianco sono perdenti nella comparazione. I prodotti per i bambini fino a tre anni hanno una legislazione apposita, mentre quella degli alimenti per adulti ne hanno una differente. La pubblicità comparativa è un’arma di comunicazione molto delicata e va usata con cautela. Seguiamo le regole del buon senso:
– vanno comparati prodotti eguali che vanno ai medesimi target,
– vanno comparate medesime caratteristiche tecniche e organolettiche e di materie prime eguali in base alla stessa legislazione vigente,
– bisognerebbe dare l’onere della prova inversa al comparato.
Aggiungete altre regole di buon senso anche voi.
La pubblicità di Plasmon è apparsa il 30 novembre, giorno di inizio del summit annuale del Barilla center for food nutrition: non può essere una casualità né per la data né per i temi svolti, legati proprio all’alimentazione.
Perché Plasmon l’ha fatto?

Punti di forza
Eccezionalità, Uso della carta stampata e di internet

Punti di debolezza
Comparazione su caratteristiche e legislazione diversa

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Lidl avanza in Città. È guerra aperta con i supermercati.

Lidl entra in competizione diretta con i supermercati nei format di prossimità. Lo fa approcciando il mercato in modo strutturato, attraverso stores urbani con caratteristiche precise, a differenza di alcuni suoi competitors. Analizziamo, tra gli altri, i modelli City Concept e Metropol del potente discounter teutonico.

Per Crai il Natale 2024 è “Fantastico”

CRAI lancia la campagna “Natale Fantastico”: Oltre 50 milioni di euro in buoni sconto per festeggiare all'insegna del risparmio. Al via da mercoledì 27 novembre la campagna di comunicazione a supporto dell'iniziativa.

L’Italia è il 1°mercato di Tiger. Un’analisi dell’operatore DILP danese.

Flying Tiger Copenhagen nasce in Danimarca nel 1995 ma si espande in fretta a livello internazionale. È l'Italia, però, a rappresentare il primo mercato dell'insegna. Analizziamo i numeri del business a livello mondiale e locale.

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.