Waitrose ha un preciso piano di comunicazione

Data:

Waitrose ha un preciso piano di comunicazione

Novembre 2011. Le immagini che vedrete riguardano la comunicazione di Waitrose che si ricava analizzando il punto di vendita. Abbiamo diviso la comunicazione il tre capitoli:
– aerea: è a cavallo fra la corporate, l’illustrazione di alcune categorie e il posizionamento del reparto. Interessante nell’ortofrutta leggere le tendenze ormai stabili sui prodotti di stagione,
– a scaffale: si trovano messaggi di servizio, di prezzi, di promozioni, di rimando a visitare il catalogo on-line, l’invito alle consegne a domicilio, la segnalazione e le scuse perché un prodotto è fuori stock, l’invito a consumare in modo consapevole oppure, all’opposto, a scegliere marchi e prodotti di gusto,
– corporate: riguarda il posizionamento in generale dell’insegna e illustra le sue prese di posizione sulla sostenibilità, l’aiuto di charity o le evidenze degli interventi nella comunità.
È uno spaccato interessante per un posizionamento nettamente superiore a quello dei suoi competitor. Al centro c’è la qualità declinata sull’offerta, la sostenibilità e i comportamenti dell’insegna.

Punti di forza
Comunicazione articolata a favore del posizionamento, Messaggi di servizio puntuali, Rimando al sito internet

Punti di debolezza
Difficile ricavare fino in fondo la consistenza di convenience e il posizionamento di prezzo, Frammentazione a volte eccessiva, Qualche messaggio mal eseguito (pochi)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.