Novembre 2011. Nel portale di Ikea un bottone (per la verità nascosto) immette nella comunità di Hemma. Lo scopo principale è quello di vendere l’usato ma, per farlo, Ikea ha costruito una community e una serie di contenuti multimediali importanti. I visitatori e gli iscritti sono gli amanti della casa che postano suggerimenti e ascoltano architetti e altri visitatori. Sapete quanti sono oggi gli iscritti? Ne parla Nicoletta Muzi, responsabile dei siti proprietari di Ikea in questa intervista esclusiva per RetailWatch, un’intervista un po’ lunga per la verità, ma che vale la pena ascoltare perché dopo la ristorazione, il B2B anche questa dell’usato è una frontiera che la multinazionale svedese sta affrontando in un modo particolare e, soprattutto, pionieristico-
Punti di forza
Vantaggio competitivo, Comunità, Interattività, Multimedialità, Congruenza con il posizionamento
Punti di debolezza
Pionierismo, Dissociazione dall’atto di acquisto, Il bottone si vede poco
Ikea è veramente sempre un passo avanti. interessante la coerenza della marca e la vicinanza ai propri consumatori