Castello di Rivoli: un sito labirintico e obsoleto
Dalla analisi emerge una considerazione che vale trasversalmente a tutti i siti presi in esame: manca totalmente la componente creativa artistica e la “contemporaneità”.
Tutti i siti sono nel loro complesso molto legati a strutture e stili codificati.
Le uniche esperienze di esplorazione e sperimentazione sono da ricercarsi in alcuni siti satellite come castelodirivoli.tv o la pagina Facebook del MAXXI.
Nello specifico:
1) castellodirivoli.org: sito labirintico in cui è facile perdersi, disegnato con uno stile “antico” che non tiene conto della caratteristica unica dello spazio espositivo: unire il passato alla contemporaneità.
2) Mart: sito anonimo con molte informazioni, ma frammentate. Un sito che richiama i primi siti web creati usando elementi standard. Non emerge il posizionamento del brand. Il fatto che ogni volta che si clicca un puslante del menù in home page il sito ricarica è snervante.
3) MAXXI: Il migliore dei tre. Al primo impatto affollato, ma, grazie ad un menù efficace si trova subito quello che si cerca. Sito composto di blocchi che vanno a formare l’identità multicomposita del MAXXI. Ottimo lavoro sulla pagina facebook per seguito (quasi 30.000 fan) ma soprattutto per il tone of voice dei post e il livello di partecipazione della community.
First Impression |
Minimale triste obsoleto |
0 |
Navigation |
Navigazione molto difficoltosa per la molteplicità di pagine che si aprono ad Il menù principale si apre in una finestra pop-up che poi rimanda ad alt |
0 |
Findibility |
Buon posizionamento nei motori di ricerca. |
4 |
Contents |
Molto chiare le informazioni pratiche. Eterogeneità di contenuti a seconda della sezione in cui ci si trova. Molto interessante il progetto castellodirivoli.it |
2 |
Design |
Design confuse, font e stili diversi a seconda della sezione. |
3 |
Relation |
Nessun link social nella home page, ma link a FB, Twitter e RSS nel |
1 |
Branding uniqueness |
L’unico elemento che testimonia la coerenza fra le sezioni è il logo. Nessun valore dato alla marca dal sito. |
1 |
Mobile device optimization |
Nessuna ottimizzazione. |
0 |
|
|
TOTALE: 11 |