Waitrose compara 1.000 prezzi di Tesco: uguali ai suoi

Data:

Waitrose compara 1.000 prezzi di Tesco: uguali ai suoi

Ottobre 2011. Il retailer britannico Waitrose ha iniziato una curiosa campagna di comunicazione: Ogni settimana compara 1.000 dei suoi prezzi con quelli del suo concorrente Tesco. Il risultato è che questi 1.000 prezzi sono identici a quelli di Waitrose. La campagna di comunicazione mira a far dire al consumatore che, nel peggiore dei casi, Waitrose non è caro in assoluto, anzi, e nel migliore dei casi che Waitrose è conveniente come Tesco. La campagna si combatte, come RetailWatch è in grado di documentare, sui linear di vendita. Il negozio è puntellato di questi sticker verdi con la spiegazione della campagna all’ingresso del punto di vendita, Bran Price Match. Un modo davvero inglese di effettuare la comparazione con risultati, crediamo sorprendenti.

Punti di forza
Comunicazione sul lineare e nel punto di vendita, Branding, Efficacia del mezzo e del signgificato

Punti di debolezza
I prezzi esaminati di Waitrose sono sempre eguali a quelli di Tesco: qualcuno può pensare che non sia proprio vero

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.