Ottobre 2011. Ha aperto in ottobre in corso Buenos Aires a Milano il primo flagship store italiano del marchio spagnolo. La superficie di vendita è di 500 mq circa su due livelli. Il concept, coloratissimo è sempre un pò irriverente, un system tipico del brand spagnolo. Un pò disassortite le linee uomo, donna, bimbo accessori (con l’esordio delle proposte Desigual Shoes) e bodywear, rispetto a superfici più ampie come in Spagna. A completare l’offerta i look disegnati dalla stilista francese M. Lacroix e i capi “Desigual inspired by Cirque Du Soleil”, ideati dal team di Desigual e ispirati all’universo del Cirque. Una collezione esclusiva che prevede, su ogni capo, un elemento distintivo dell’universo del Cirque du Soleil, sotto forma di un “patch” di tessuto ricavato da un autentico costume di scena, i colori dei quali si vedono anche nella passatoia. Al livello terra sulla sinistra una grande parete verde similviva, mentre sulle scale il muro sbrecciato ricorda il primo Urban Outfitter e il muro di jeans un primissimo Diesel. Le luci concentrate fanno pensare invece ad Abercrombie. Ma è la collezione di abiti e accessori a fare davvero la differenza. Rispetto al flagship di Parigi (vedere il filmato in archivio) manca il corner della personalizzazione (si poteva fare!).
Punti di forza
Comunicazione, Collezioni esclusive
Punti di debolezza
Pricing elevato nel target, Ambientazioni fatalmente non naturali