Gfk-Eurisko dice di tornare al back to basic

Data:

Gfk-Eurisko dice di tornare al back to basic

Ottobre 2011. Parafrasando Hegel, spesso si dice che la ricerca sia come la nottola di Minerva che spicca il suo volo al calar della sera: alla ricerca è lasciato il ruolo di registrare “fenomeni già avvenuti” o “prefigurare fenomeni a venire”, mentre la volatilità dell’oggi rende sempre più difficile cogliere l’hic et nunc. In un contesto di apparente immobilità, gli italiani sono in realtà molto dinamici e reattivi. Questa fotografia è restituita dall’analisi dei comportamenti e delle scelte finanziarie delle famiglie in tutti gli ambiti della gestione dell’”economia domestica”, si tratti di risparmi, bisogno di sicurezza, di credito o gestione dei pagamenti. Così è emerso dalla nona edizione dell’Osservatorio sulle Carte di Credito presentata qualche giorno fa da GfK Eurisko in collaborazione con Assofin e CRIF.

Scarica il pdf

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

L’era dei discount (non solo nel food). Il caso Pepco.

I modelli discount no food stanno conquistando il Paese ma quale, tra quelli in competizione, restituirà il miglior profitto agli investitori, ottenendo maggior successo presso i clienti? Analizziamo il caso di Pepco, gruppo da oltre 5 miliardi di fatturato.

Il Retail e l’imprenditoria giovanile. Un connubio anti-crisi perfetto.

Un'indagine Confcommercio mostra come la situazione delle imprese giovanili in Italia (e del Mezzogiorno in particolare) sia a dir poco tragica. Approfondiamo come il Retail alimentare possa invertire questo trend così negativo.

Intelligenza Artificiale: opportunità e rischi nel mondo del lavoro

Quali sono i rischi dell'AI nel mondo del lavoro? Lo approfondiamo in un articolo realizzato in collaborazione con una psicologa esperta.

Natale 2024. Cosa ci dice YouGov sulle previsioni di spesa.

Natale 2024. Quanto hanno intenzione di spendere gli italiani per i regali? Approfondiamo le caratteristiche dei format no food che intercettano al meglio le esigenze degli italiani.