La comunicazione di Tesco passa allo scaffale

Data:

Settembre 2011. Le immagini che RetailWatch è in grado di far vedere ai visitatori del sito parlano di un grande cambiamento in atto in casa di Tesco, il leader di mercato in Uk e Irlanda. La comunicazione si sta spostando dal generale al particolare, dal volantino e dalle affissioni allo scaffale con diversi benefici, prima di tutti quello della contiguità sempre più stretta fra insegna e prodotti e il cliente. Lo scaffale parla la ruvida legge di mercato: la comparazione di prezzo con le insegne concorrenti di tutti i canali di vendita, Lidl, Aldi, Supervalue, Dunnes. È un colpo d’occhio impressionante. Addirittura Tesco mette sullo scaffale i dati delle ricerche di mercato. Diciamolo con chiarezza: una politica che in Italia nessuno si sogna di fare: qualche insegna cita le ricerche di mercato ma senza dare ragguagli sui concorrenti e soprattutto di evidenziarlo a scaffale. Vi immaginate la stessa scena in Esselunga? L’insegna di Bernardo Caprotti compara i suoi prezzi con Carrefour, Coop e Auchan tutto l’anno, non solo in determinate occasioni? Difficile immaginarlo. Ma questa è la competizione, la trasparenza, atti dovuti al cliente.

Punti di forza
Risparmi sui media tradizionali e soprattutto sul volantino. Maggior trasparenza, maggior incisività, maggior vicinanza con il consumatore
Punti di debolezza
La comparazione di prezzo va monitorata giorno per giorno e non sempre sono facili gli aggiornamenti a scaffale. Investimenti elevati in termini di tempo e danaro.

1 commento

  1. Credo che nel breve periodo possa servire per un riposizionamento più "economy" di Tesco data la grande concorrenza dei discounts. Nel medio-lungo però questo eccessivo carico sulle promozioni on-shelf finisce a mio avviso per non essere più recepito dai clienti come novità e tende a confondersi. Ma a quel punto magari punteranno su adesivi sul pavimento dei corridoi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.