La Feltrinelli di Genova insegna a progettare il layout

Data:

La Feltrinelli di Genova insegna a progettare il layout

Settembre 2009. Questo è un punto di vendita che va visto e rivisto per capire come pensare e progettare un punto di vendita di 1.700 mq (e sono tanti) distribuiti su 7 livelli: un equilibrio da ottenere in modo tutt’altro che spericolato.

Le chiusure
È stata chiusa una precedente libreria in via XX Settembre, arteria commerciale di prim’ordine, e un Ricordi. La nuova location di via Ceccardi è un po’ defilata ma il passaparola dovrebbe evitare defaillance.

L’architettura
È un capolavoro di equilibri perché il negozio si sviluppa su 7 livelli e 1.700 mq ed è stato sfruttato ogni piccolo anfratto e, molto bene, le scale. I livelli, per giunta, sono merceologicamente diversi.

L’offerta e i servizi
All’ingresso, finalmente, è attivo il banco delle info e del post vendita. Sono diversi, poi, i chioschi a self-service, per interrogazioni varie. Al terzo livello (la lezione di Ikea è illuminante) ecco uno spazio per i bambini e l’intrattenimento, nuovo concettualmente e nella sua articolazione.

La multimedialità
Analizzando l’offerta, di prodotti e di servizi, si può davvero parlare di un apparato multimediale senza precedenti, nè in casa di Feltrinelli, nè in altri appartamenti. Sarà difficile da gestire (addirittura è presente il Re-game per il ritiro dei video giochi usati) e soprattutto da manutenere, ma la squadra di vendita dovrebbe aver previsto alcune difficoltà.

L’innovazione
Le innovazioni introdotte sono diverse e anche se alcune possono sembrare distoniche, va dato atto all’insegna di essere tornata a ragionare sui mestiere di base.

Punti di forza
Sviluppo verticale del layout, Assortimento, Corner degli spartiti, Reparto Kidz per bambini, Personale
Punti di debolezza
Negozio complesso e difficile da manutenere

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.