T.riciclo allunga il ciclo di vita dell’abbigliamento bambino

Data:

T.riciclo allunga il ciclo di vita dell’abbigliamento bambino

Ottobre 2011. T.riciclo si distingue per il continuo riassortimento di pezzi unici che vengono portati in conto vendita dai clienti-fornitori durante le due principali stagioni Primavera-Estate e Autunno-Inverno assicurando una presenza costante di circa 3000 pezzi in assortimento in centrale pronti per i pdv tra  capi di abbigliamento, carrozzine, seggioloni, girelli, seggiolini per auto, giochi e libri. Il mercato locale di acquisto per il conto-vendita è fondamentale. Utilizzando gli strumenti di comunicazione sms e mail  si riuscirà ad ottenere interattività tra chi vende e chi compra. L’attenzione all’ambiente è stata ottenuta anche sull’illuminazione utilizzando lampade a basso consumo, carta e shopping bag sono rigorosamente riciclate. Un’attenzione particolare è stata rivolta anche alle famiglie meno fortunate, è stato infatti siglato un accordo che prevede di devolvere tutti ciò che non è stato venduto durante la stagione, previo consenso dei legittimi proprietari, ad un ente benefico.
Roi a un anno
Nel pdv sono disponibili circa 800 articoli fra abbigliamento, accessori e attrezzature. Secondo RetailWatch lo scontrino medio dovrebbe variare fra i 25-35 euro in estate e i 35-50 euro in inverno. Un negozio dovrebbe fatturare circa 300.000 euro con un utile di 45.000 euro e il Roi ad 1 anno. I costi per i franchisee sono di 15.000 euro per l’ingresso e royalties pari al 5% del fatturato. Il costo per le attrezzature è di circa 20.000 euro. A fine 2011 dovrebbero essere operativi 10 pdv, saranno 15 nel 2012 e 100, secondo i programmi del franchsisor, nel 2015. Un negozio è sviluppato su circa 70 mq di vendita e 20 mq di magazzino/servizi.

Punti di forza
In linea con le tendenze di consumo. Immagine fresca e appunto, chic. Manutenzione relativa, Mercato di acquisto locale
Punti di debolezza
Location di Milano (Cicco Siomnetta-Ferrari) non ottimale, Assortimento da aumentare come numero di unità in negozio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.