Ottobre 2011. Riso Gallo entra nell’horeca con la prima apertura nella food court dell’Auchan di Cesano Boscone (Milano) e insegna Chicchiricchi. Propone non solo piatti pronti ma anche la possibilità di degustare risotti personalizzati.
Il nuovo fast food è un po’ freddo e schematico, i particolari sono comunque curati, per garantire al cliente una minima experience. Data la materia prima coinvolta, il riso, forse l’azienda poteva sintonizzarsi maggiormente sullo slow anziché sul fast e dare sullo slow una identità merceologica e di branding più di lungo periodo. Inoltre il format visto a Cesano Boscone è difficilmente esportabile in altri canali, come il centro città, che potrebbe essere uno dei prossimi sbocchi. L’impianto è comunque suscettibile di miglioramenti e adattamenti ai comportamenti di consumo locali.
banale e veramente poco originale sia nel concetto sia nel design
Non ho avuto modo di vedere il fast food Chicchiricchi di Cesano Boscone, ma questa iniziativa mi ricorda un'esperienza simile. A Pavia presso il centro commerciale Carrefour è presente un "ristorante" a insegna Riso Scotti, dall'aspetto moderno e funzionale che si pone l'obiettivo di "spettacolarizzare" in qualche modo la preparazione dei (tanti) piatti del menù, rigorosamente a tema riso. L'atmosfera è vagamente hi-tech e minimalista, dominata dal blu (colore d'insegna) e dal bianco (colore del chicco di riso?), e i prezzi non proprio da fast food, ma con servizio rapido e cortese. Quel che mi ha colpito, considerando la natura "pavese" dell'insegna è la totale mancanza di rimandi al territorio da cui proviene (la provincia di Pavia è uno dei principali produttori di riso in Italia) Ma siamo sicuri che i consumatori siano alla ricerca sempre e per forza di ambienti asettici e non cerchino, almeno per per una pausa pranzo veloce, un ambiente un po' più caldo di una fredda scrivania d'ufficio? SEGUENDO IL LINK ALCUNE FOTO DEL RISTARANTE RISO SCOTTI http://gbpa.it/?page_id=prodotti&idcontenuto=213&idparent=244&iddetail=314