Philadelphia e Milka sfidano Nutella
Un prodotto nuovo, per sfidare la dominazione assoluta di Nutella.
In tempi di recessione, crescono i consumi dei prodotti che regalano un piccola e accessibile gratificaione quotidiana: in questo contesto Kraft si lancia con una nuova crema spalmabile.
Sul mercato italiano Philadelphia si è sempre presentato come un formaggio dalla cremosità irraggiungibile. Oggi per la prima volta, Philadelphia entra in una nuova categoria, quella degli spalmabili dolci e lo fa unendo alla propria forza e credibilità quella di un altro grande brand del gruppo Kraft, Milka. Cremosità spalmabile di Phladelphia + gusto cioccolato di Milka= una nuova crema intrigante. Il nuovo prodotto rispetta l’equity dei due brand originanti la nuova vaschetta e la campagna pubblicitaria è di puro announcement. Certamente l’idea è rilevante per i consumatori in cerca di piccole gratificazioni quotidiana ed è nuova rispetto alla storia dei due brand ma non una novità sullo scaffale dove già esistono creme spalmabili dolci. Quindi il nuovo prodotto deve provare la sua forza palatale.
Speriamo l’esercizio regga la prova del trial. Perché il colosso a cui fare sentire la propria presenze è nientemeno che Nutella, l’inarrivabile crema spalmabile che neanche le Private Label tentano di imitare.
A mio avviso rappresenta un ottimo prodotto, dal gusto delicato e per certi versi simile ad un budino, ma spalmabile. I valori nutrizionali non sono male, molto meglio della Nutella. Entra in uno scaffale parecchio competitivo, vicino a yogurt e latticini freschi in generale. Secondo me però dovrebbe essere spinto con attività in store e con un visual merchandising più aggressivo; ho visto solo adv per strada e molti outdoor/billboards.