Filmato da You Tube fonte MichaelDuz
Tesco aveva un problema in Korea: svilupparsi senza grandi immobilizzi immobiliari e finanziari e diventare presto il n° 1 del mercato, senza pagare nuove quote di mercato. Il direttore marketing strategico ha avuto questa bella pensata: costruire un supermercato virtuale nei grandi punti di snodo della mobilità della capitale, cioè portare il supermercato dal cliente e non il cliente al supermercato. Detto e fatto: i visual merchadiser di Tesco hanno occupato lo spazio delle affissioni alle pareti allestendo l’Homeplus Subway Virtual store, un supermercato in grandezza naturale. Sono stati infatti installati direttamente sulle banchine, dei pannelli retro illuminati che rappresentano fedelmente gli scaffali di un supermercato, con tutte le merci allocate sulle classiche cinque shelf. Ogni prodotto ha un codice QR: fotografandolo si autorizza l’acquisto che verrà successivamente addebitato direttamente sulla carta di credito o sul bancomat del cliente. Lo stesso cliente troverà al suo rientro la spesa consegnata a casa avvertendo la catena degli orari in cui sarà nella situazione.
Punti di forza
Innovazione, Branding, Servizio, Flessibilità
Punti di debolezza
Altre informazioni, Assortimento limitato, assenza comunicazione corporate