Caffè Vergnano all’attacco di Nespresso
Settembre 2011. In Francia ad attaccare Nespresso ci ha anche tentato il suo vecchio principal, nonché iniziatore della stratetgia per la conquista dei mercati mondiali. I risultati non sono stati proprio brillantissimi nonostante le capsule sia state addirittura distribuite da Casino. Ed ecco che in Italia, visto il successo di Nespresso, ci tenta Caffè Vergnano. Con tanto di pagine pubblicitarie in cui invita il consumatore ad acquistare le sue, più economiche certamente, piuttosto che le originali. Pubblicità unfair ma legale, come se Esselunga comparasse i suoi prezzi con quelli di Coop. La pubblicità comparativa, seppur sottile, morbida, come questa ritratta nella foto è un sintomo che la competizione in Italia da adesso in poi si farà davvero. Un’unica nota. Nespresso vende le sue capsule nei suoi negozi monomarca o attraverso il sito internet: in questo modo è differenziante. Ma le capsule Nespresso al supermercato non ci cono, visto che i target, tutto sommato sono differenti. Come andrà a finire?
Punti di forza
Prezzo, similitudine con il concorrente leader, complementarietà al proprio caffè, aumento del peso della marca Caffè Vergnano.
Punti di debolezza
Immagine diversa da Nespresso, nuovo competitor, vendita negli impianti della gda