Gusticus: la toilette rafforza il format
Ottobre 2011 – Scorrendo le “autobahnen”, ovvero le autostrade tedesche, si notano moltissime stazioni di servizio chiamate Serways, presenti soprattutto al confine con la Svizzera e la Francia. Da qualche anno la Serways ha sviluppato un format fast food chiamato Gusticus.
A differenza delle stazioni italiane, formate praticamente sempre da un unico complesso che raggruppa bar e ristorante spesso al piano superiore o in un lato, all’interno delle Serways troviamo due edifici ben distinti e spesso lontani circa 150/200 metri tra di loro.
Nell’edificio più vicino alle pompe di benzine si trova il Gusticus Snack, con un’offerta molto limitata di panini e grande varietà di snacks e bibite.
In quello più distante il vero e proprio Gusticus, format simile al nostro Autogrill ma con un’offerta di cibo molto tedesca: si passa dalle zuppe ai wurstel, dai crauti alla birra locale. Il caffè invece è rigorosamente Segafredo e un espresso al banco costa 3,20€.
Spesso al lato del ristorante si trovano anche BurgerKing e Nordsee, una catena di fast food basata su prodotti di pesce, molto famosa in Germania.
Quello che colpisce di questo “ristorante” è sicuramente la pulizia.
Facendo un giro per la toilette, area spesso dimenticata in tutti gli Autogrill e così importante per i viaggiatori, si trova qualcosa di assolutamente inaspettato: nonostante i prezzi decisamente alti dei menu (almeno un 20-30% superiori rispetto ad un Autogrill), la toilette è a pagamento e costa ben 0,70€ a persona.
Ci si trova di fronte un tornello in cui inserire le monete/banconote e subito la macchina stampa una ricevuta che vale un buono di 0,50€ da usare in cassa; in pratica l’utilizzo del bagno ci costa 0,20€ a persona.
Il bagno è pulitissimo, con perfino mosaici attorno agli specchi e con un sistema automatico che disinfetta la toilette ogni volta che si chiuda la porta. Il tutto con anche due docce, un dispenser del colluttorio e sapone profumato. E ovviamente pulitissimo.
Ora la domanda sorge spontanea: preferiamo toilette mal odoranti, sporche e gratuite o pulite e profumate per soli 20 centesimi?
Punti di forza:
Maggiori entrate, rafforzamento del brand e dell’immagine del ristorante, semplicità (gestito in outsourcing dalla società tedesca di pulizie Sanifair)
Punti di debolezza:
I clienti possono percepirlo come troppo costoso, forse difficile da introdurre in Italia