Il prezzo di un prodotto a 9,99

Data:

Immagine-Grande.jpg

Dichiarare il prezzo di un prodotto a 9,99 euro anziché 10 euro permette di vendere di più?

Il prezzo terminante con 9 ha un’origine curiosa. Verso la fine del XIX secolo alcuni commercianti negli Stati Uniti per diminuire i furti del personale decisero di adottare questa forma di pricing in modo da costringere il personale a dare il resto e registrare la vendita del prodotto.
Solo nel 1996 è stata fatta un’indagine scientifica per verificare la bontà di scegliere questa forma di prezzo. L’indagine è durata 6 mesi e ha coinvolto 30.000 donne che hanno scelto di acquistare un paniere di beni da un catalogo. Questo il risultato

 

Prezzo 0,99

Prezzo .00

Tasso di acquisto (%)

3,23

3,07

Scontrino medio ($)

80,91

78,75

Il risultato è esplicito: con il prezzo a 0,99 aumenta il volume e lo scontrino medio di acquisto. La soglia critica è sopra i 100 dollari: il pricing a 0,99 termina il suo effetto.
Oltre che negli Stati Uniti sono state fatte ricerche anche in Francia anche su beni alimentari con risultati simili. Sono stati condotti esperimenti anche con prezzi a 0,99 non scritti ma orali. I risultati non cambiano: lo 0,99 influisce sui comportamenti di acquisto in modo determinante.
Da parte di RetailWatch possiamo aggiungere che questo effetto dipende molto dalle categorie di beni analizzati: banali, semi problematici, problematici.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.