I retailer di NY hanno sprecato un’occasione di comunicazione con il passaggio dell’Hurricane Irene

Data:

I retailer di NY hanno sprecato un’occasione di comunicazione con il passaggio dell’Hurricane Irene

Agosto 2011. Arriva l’uragano in città, e stiamo parlando di New York: tutti i negozi chiudono.
Anche le chiese rinunciano al precetto della domenica. A nostro giudizio le chiese potevano officiare tranquillamente, soprattutto per tranquillizzare una popolazione e le autorità cittadine che hanno i nervi scoperti (esagerato quel “preghiamo per la città). Anche i negozi potevano certamente chiudere, sia perché il personale di vendita non poteva arrivare nel negozio sia perché di residenti e soprattutto di turisti ce n’erano in giro davvero pochi. Però la comunicazione poteva essere ben diversa che un semplice cartellino in vetrina e sacchetti di negozi agli ingressi.
Il commercio ha un ruolo sociale e deve anch’esso rassicurare, essere presente, dire al cittadino-cliente: “Se proprio passi di qui, abbiamo solo un piccolo spazio operante e ti possiamo offrire un caffè o una poltrona per riposarti”, o qualcosa d’altro. Surreale la comunicazione di Hollister, l’insegna di Abercrombie&Fitch che nella grande vetrina allestita con monitor faceva girare un film sulla forza dell’oceano (dimenticanza o iper realtà?). Peccato: occasione persa.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.