Colruyt racconta l’organizzazione

Data:

Colruyt racconta l’organizzazione

Maggio 2011. I supermercati Colruyt del Belgio insegnano a razionalizzare il layout e le risorse interne. Hanno una superficie compresa fra i 1.500 e i 2.000 mq. Sono di fatto supermercati quartierali o interquartierali.
Il layout. Squadrato, a pettine con un percorso obbligato solo all’inizio.
Reparti. L’enoteca offre singole bottiglie o in cartone, il prezzo varia a seconda delle quantità acquistate. La macelleria: il cliente ha a disposizione un ordine, lo compila anche guardando l’assortimento del momento. Lascia l’ordine all’addetto e completa la sua spesa, passa poi a ritirare quanto ordinato. Ortofrutta: è un locale chiuso con paratie mobili, è refrigerato, il cliente si serve da solo. Surgelati: sono a pozzo chiuso e sono segnalati da una fotografia della merceologia mono o plurimerceologica, il cliente estrae il prodotto e richiude il frigorifero. Non food: una postazione con computer permette di fare ordini di 35.000 referenze che saranno poi consegnate nel negozio o a casa. Casse: simili a quelle del cash and carry, l’addetto scannerizza ogni prodotto e da buoni sconto.

Punti di forza: reparti merceologici, ortofrutta, non food
Punti di debolezza: ambiente molto spartano, carrelli ampi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.