Carrefour Planet è meno ansiogeno

Data:

Carrefour Planet è meno ansiogeno

Luglio 2011. Il punto di vendita è storico, inizia con l’insegna Euromercato e successivamente diventa Carrefour. E’ all’interno di un cci su 2 livelli, all’esterno è stato dotato di un silos per i parcheggi. Ha una superficie di vendita di 13.000 mq. La trasformazione di Carrefour in Carrefour Planet è avvenuta a punto di vendita aperto. E’ stato cambiato completamente il pavimento. L’ipermercato è adesso diviso per mondi autosufficienti e caratterizzati, simili a grandi superfici specializzate. Le forme di pagamento sono tre: tradizionale,  self scanning e self check out. E’ stata introdotta la fila unica alle casse che ha già dato risultati positivi a San Giuliano Milanese.

Punti di forza e di debolezza
Di forza: Ambiente di vendita meno ansiogeno, meno massificato e meno caotico, Promozioni a tono ridotto. Pulizia del layout con due entrate (a destra più ampia). Focus per mondi. Ristorazione in shop (potrebbe essere ampliata). Focus sulla moda. Posizionamento più elevato che nel passato
Di debolezza: Marche industriali troppo visibili nell’elettronica di consumo e nel tessile persona, pet food sotto tono nella comunicazione ma con un buon assortimento. Non c’è più, fisicamente e rimandato a internet, il Pc clinic. Manca un’area di ristorazione che poteva essere creata riducendo quella di vendita. L’area dello scatolame e della drogheria esclude le promozioni industriali esclusive, a favore di quelle a marchio del distributore. Punto di vendita di gestione complessa. Alto investimento.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.