Gennaio 2011. Il formato Carrefour Planet è stato inaugurato in Francia nel 2010, questo flagship di Venissieux, alla periferia di Lione contiene molte delle innovazioni che poi troveremo sviluppate in Francia, Spagna, Belgio e Italia. Il Planet è, in pratica, un insieme di GSS con un assortimento ampio e profondo. L’esperimento merceologico e di retail è riuscito anche se, forse, alcuni brand industriali utilizzati per tenere fede alla mission di un assortimento ampio e profondo, sono troppo visibili a scapito dell’insegna. Alcuni particolari rivelano il tentativo, in parte riuscito, di costruire experience, come nel caso dei corsi di cucina già tentato da Albert Heijn in Olanda negli anni ‘90.
Punti di forza: mondi ampi e profondi, presenza di brand internazionali ben riconoscibili, reparti a servizio, layout chiaro, decongestionamento dell’atmosfera ma la superficie di vendita rimane ancora molto ampia.
Punti di debolezza: complessità, investimento elevato, alcuni brand con corner troppo visibili (sovrastano la riconoscibilità dell’insegna)